Il calore è un ingrediente®, fondamentale quanto un impasto a regola d’arte. MorettiLAB vi accompagna nel mondo della cottura perfetta attraverso corsi e workshop con i più grandi Maestri per realizzare ogni tipologia di prodotto su un forno professionale. Dalla pizza napoletana alla pizza contemporanea, dal pane alla pasticceria.
Pizza Chef e Ricercatore
È stato definito il “Pizza Ricercatore”, lo sperimentatore per eccellenza del mondo della pizza nelle sue diverse sfumature. L’esperienza di Renato Bosco passa attraverso prodotti, tecniche, cotture. Le sperimentazioni negli impasti e nelle lievitazioni sono continue: Renato ricerca costantemente nuove strutture e consistenze; portare l’innovazione nel mondo della pizza è la sua mission. All’interno dei suoi locali si possono oggi degustare fino a 7 differenti tipologie d’impasto, un percorso degustato che prima, nel mondo della pizza, non era mai esistito.
Maestro Pasticcere e Consulente
È stato il primo pasticcere straniero a poter accedere all’Ecole du Grand Chocolat Valrhona, nel 2003, 28enne: qui si è trovato a operare con chimici, fisici e ingegneri alimentari, acquisendo l’approccio al dolce metodico, che è uno dei suoi tratti distintivi. Le sue creazioni parlano il francese, raccontano il mondo (dolce), ma nascono da un approccio insieme personale e italiano. Oggi Gianluca è a pieno titolo uno dei massimi esponenti dell’alta pasticceria in Italia e non solo. Per il suo laboratorio di Milano, Fusto ha scelto i forni Moretti.
Maestro Pasticcere
Figlio di Rolando Morandin, Mauro cresce nella pasticceria di famiglia a Saint Vincent in Valle D’Aosta e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Guido Bellissima. Si specializza nel campo dei canditi e della confetteria. Nel 2011 e nel 2017 riceve il premio di Gambero Rosso per il miglior panettone d’Italia. Oggi Mauro Morandin, considerato in Italia un’autorità per il panettone tradizionale naturale, è uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale. Nel suo laboratorio utilizza un nuovo serieS di Moretti, prodotto per il cui perfezionamento ha collaborato con l’azienda.
La sua è una storia fatta di passione per la pasticceria e di ricerca dell’armonia assoluta. Nasce a Bruxelles, città di cioccolato e di dolci, e si diploma Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier. Lavora nei più importanti laboratori della capitale belga, dove intreccia amicizie professionali durature con personaggi di spicco nello scenario della pasticceria contemporanea. I numerosi successi ottenuti durante questi anni per lui non sono un punto di arrivo ma una sfida al continuo miglioramento.
Pizza Chef
É il Maradona della pizza con la sua pizzeria 10 a Pozzuoli, avanguardia della pizza napoletana contemporanea che ha imposto il concetto di pizza canotto. Cornicione pronunciato ed estrema digeribilità oltre a farciture con prodotti del proprio orto sono le caratteristiche che si associano alla sua cottura perfetta. Diego ha partecipato allo sviluppo del forno Neapolis.
Consulente, Formatore e Pizza Chef
Cristian Zaghini, oggi ritenuto uno dei massimi esperti in Italia e all’estero della pizza a lievitazione naturale, apprende le arti della pizzeria e della panificazione grazie agli insegnamenti di grandi maestri. Dopo anni come docente e varie esperienze lavorative in diverse pizzerie, nel 2004 si specializza come tecnico e diventa trainer per quel che riguarda le tecniche di impasti diretti, indiretti e con il lievito madre. Parallelamente dà vita alla propria azienda che offre consulenza, affiancamento e formazione professionale aziendale, perfezionamento negli impasti o ricerca dell’eccellenza.
Corporate Chef
La sua grande curiosità lo ha portato ad approfondire tutti i lati tecnici delle sue passioni. Una decina di anni fa entra nel mondo lievitati, inizia a studiarli e si concentra sulla produzione di pane con lievito madre. Sogna di aprire una sua attività legata al mondo dell’arte bianca e per inseguire questo sogno inizia un percorso di formazione frequentando corsi con alcuni dei maestri del settore.
Cresce nei ristoranti per tradizione di famiglia, inizia un percorso formativo nel settore della pizzeria e intraprende la professione da cuoco che gli permetterà di viaggiare in molti paesi oltre confine. Dopo alcune specializzazioni nel settore alimentare, intraprende una carriera rivolta alla consulenza e alla formazione.