La cottura perfetta fino a 400°C.
Dove vuoi tu, anche a casa.

Pizza, pane, pasticceria e gastronomia

La cottura professionale a casa con soltanto 1,5 kWh.
Premium
Design

Il design Made in Italy raffinato e minimale di Proven® comunica le sue origini di forno professionale perfettamente

integrate con lo stile raffinato oggi richiesto nelle cucine più all’avanguardia. Moretti Forni ha coinvolto un team di designer ed architetti con l’obiettivo di creare un oggetto che non fosse soltanto bello da utilizzare, ma anche da guardare. Proven® è stato selezionato tra i finalisti al Compasso d’Oro 2020.

Leggi di più Riduci
Un concentrato
di tecnologia

Con Proven®, il rivoluzionario forno professionale ad uso domestico, l’esperienza tecnologica di Moretti Forni

è ora disponibile anche a casa. Proven® porta in cucina il calore perfetto per ogni prodotto, distribuito in maniera ottimale. Uniformità di cottura mai vista prima!

Leggi di più Riduci
Fino a 400°C per
una pizza perfetta

Proven® è l’unico forno statico professionale al mondo, inseribile anche a casa, che raggiunge i 400°C reali con un consumo

medio di 1,5kWh ed una potenza installata di soltanto 3 kW (Proven 60). Con la tecnologia SmartBakingTM che ti permette di cuocere direttamente sul livello “0” e gestire separatamente la percentuale di potenza di cielo e platea, potrai realizzare ogni tipologia di pizza. Vuoi sfornare tante pizze in poco tempo? PizzaParty® è l’esclusiva funzione dedicata alla cottura continuativa.

Leggi di più Riduci
Pulito come nuovo
in un click

La funzione “Autopulizia pirolitica” consente di eliminare ogni residuo di grasso e sporco dalla superficie di cottura.

Attivandola, il forno blocca lo sportello, e inizia la fase di riscaldamento ad alta temperatura, i residui diventano cenere per essere facilmente eliminati.

Leggi di più Riduci
Il profumo del pane
appena sfornato

Utilizza la funzione vaporizzazione abbinata al calore di Proven® per ottenere un pane fragrante dallo sviluppo ideale

e dalla crosta lucida, fine e croccante. La valvola di scarico automatizzata consente di far uscire l’umidità in eccesso dalla camera di cottura senza aprire lo sportello.

Leggi di più Riduci
Dritto al cuore
della cottura

La sonda al cuore è ideale per ottenere la massima precisione di cottura, tenendo sotto controllo la temperatura.

Consigliata per i prodotti di pasticceria e gastronomia, direttamente collegata al programma selezionato, spegne automaticamente il forno una volta raggiunta la temperatura impostata.

Leggi di più Riduci
Nessun limite
alla creatività

Esalta il gusto delle tue ricette con la cottura delicata di Proven®. Utilizzando la tecnologia Dual-Temp®, potrai impostare

due temperature differenziate per cielo e platea e calibrare al meglio il calore anche per i prodotti di gastronomia. Prepara i tuoi piatti preferiti con le 7 funzioni dedicate agli appassionati di cucina: pesce, carne, lasagne e verdure con il sapore di una volta.

Leggi di più Riduci
Oltre la
cottura

Fatti aiutare da Proven® anche per le preparazioni più elaborate. Con la funzione “Lievitazione”, mantenendo la temperatura di

fermentazione costante otterrai impasti sviluppati e ben alveolati. La modalità “Disidratazione”, utilizzando il forno ad una temperatura tra 10°C e 120°C, ti permette di estrarre velocemente l’acqua presente nei cibi.

Leggi di più Riduci

la gamma Proven®

Ora tuo con il 20% di sconto
Proven è disponibile anche a rate!
Lasciati ispirare dalla cottura perfetta
Cuocere non è mai stato così bello!
Mostra lo chef che è in te!
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Sei interessato a Proven?

Inviando la richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13-14 del Reg. UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.

Proven® è il primo ed unico forno professionale al mondo con cottura statica al suolo (livello “0”) utilizzabile anche a casa, ideale per pizza, pane, pasticceria e gastronomia. Con la temperatura record di 400°C reali, è ideale per la cottura perfetta di pizze di qualità con produzione continuativa con un impegno elettrico minimo.

Disponibile in due dimensioni, 60 e 90 centimetri, Proven® è lo strumento ideale anche per la cottura del pane, grazie alla funzione di vaporizzazione ed alla valvola di scarico automatica, perfetto per realizzare panettoni e altri grandi lievitati con l’apposita sonda al cuore, è eccellente per la gastronomia, cuocendo anche su un livello diverso dal suolo grazie alle griglie laterali.

Proven® è pensato per l’inserimento domestico ad incasso, quadro comandi con display touch TFT, gestione elettronica differenziata di cielo e platea, per una cottura uniforme e sempre perfetta, funzione accensione programmata e temperatura reale impostabile da 20°C fino a 400°C. Valvola vapore con allacciamento idrico, valvola scarico vapori motorizzata, doppia illuminazione alogena, timer di cottura con impostazione di fine cottura, predisposizione ingresso sonda al cuore e programma di pulizia automatico con funzione pirolitica.

Classe energetica A.

Proven® è il forno domestico professionale ideale per pizza, pane, pasticceria e gastronomia grazie alle esclusive tecnologie professionali studiate con l’esperienza di Moretti Forni:

SmartBaking® Technology: è la modalità principale di gestione personalizzata del forno. Permette di impostare la temperatura di cottura e di stabilire quanta potenza erogare separatamente su cielo (sopra) e platea (sotto), per il massimo risultato di cottura.

Dual-Temp® Technology: è la modalità di utilizzo indicata per la gastronomia, che permette la gestione separata della temperatura di cielo e platea, erogando sempre il calore ottimale soltanto dove serve.

PowerBooster™: la funzione che attiva al massimo le potenze di cielo e platea da utilizzare nei momenti in cui sia richiesta una cottura continuativa a ritmi serrati.

PizzaParty™, il programma ad hoc per una cottura continuativa, scoprirete un vero e proprio forno professionale miniaturizzato che consente un risultato mai visto prima.

Cottura su livello “0”: Proven® è l’unico forno al mondo che permette di cuocere direttamente sul suolo. Il suolo è intercambiabile tra piano refrattario rugoso, dedicato alla cottura diretta di pizza e pane, e superficie bugnata, ideale per pasticceria, grandi lievitati.

Sonda al cuore dedicata: lo strumento ideale per la pasticceria e gastronomia. La sonda è direttamente collegata al programma di cottura selezionato e spegne automaticamente il forno una volta raggiunta la temperatura impostata.

Vaporizzazione e valvola di scarico vapori automatizzata: questa impostazione è consigliata per le ricette di pane e pasticceria e permette di immettere vapore che si deposita sul prodotto in cottura; la valvola invece consente di regolare e personalizzare il livello di umidità all’interno del forno.

Lievitazione controllata: la funzione dedicata alla lievitazione precisa e professionale degli impasti. A camera spenta, garantisce una temperatura costante che va dai 10 ai 40°C e può essere impostata a seconda delle esigenze.

Eco mode™: permette di ridurre l’assorbimento massimo di energia del forno ed è consigliata in caso di utilizzo combinato con più elettrodomestici.

Pro-Grill™: programma pensato per grigliare, portando alla massima temperatura il cielo. Con questa modalità i prodotti vanno posizionati tra i livelli “2” e “3”, con l’ausilio delle griglie laterali.

Disidratazione: È la funzione dedicata alla disidratazione di cibi. A camera spenta è possibile utilizzare il forno ad una temperatura che va dai 10 ai 120° C, impostandola a seconda delle esigenze.

Pulizia Pirolitica: utilizzando il programma di pulizia il forno blocca lo sportello, raggiungendo temperature intorno ai 470° C e disintegrando lo sporco. Una volta raffreddatosi potrai raccogliere i residui facilmente con la spazzola in setole di ottone e la leccarda. E il forno torna come nuovo!

Proven® è il primo forno compatto ad alta temperatura che rispetta le rigorose normative di sicurezza nell’ambito delle applicazioni domestiche.

Che prodotti posso cuocere con un forno statico?

La cottura statica e la possibilità di regolare con precisione assoluta la potenza delle resistenze di cielo e platea, fanno di Proven® uno strumento versatile adatto per diverse cotture.
Grazie alla cottura diretta su pietra refrattaria potrai cuocere la vera pizza senza problemi di temperatura e, con la funzione vaporizzazione, otterrai il pane fresco con la giusta morbidezza.
Massimo risultato anche per prodotti di pasticceria, crostate e grandi lievitati come plumcake, muffin, colombe, panettoni, brioches, cinnamon rolls: l’erogazione controllata e progressiva del calore rispetta la struttura e lo sviluppo di ogni prodotto garantendone la cottura perfetta.

Proven® è un forno statico con cui ottenere arrosti, grigliature, brasati sempre perfetti e ripetibili.
Il menù dedicato con la sezione Gastronomia e la speciale sonda al cuore renderanno le tue ricette indimenticabili! Pollo, pesce, arrosto, verdura hanno una cottura dedicata per raggiungere il migliore risultato, come nella cucina di un grande ristorante.
Grigliare la carne, il pesce, le verdure è davvero semplice con la funzione Pro-Grill: la cottura statica offre inoltre risultati con qualità di cottura sensibilmente migliore rispetto a quella ottenibile con un tradizionale forno ventilato.

Proven® porta in cucina il calore perfetto per ogni prodotto, distribuito in maniera ottimale per garantire un’uniformità di cottura mai vista prima.

Personalizza la tua passione come vuoi: una serie di accessori per ogni esigenza. Per ottenere un grande risultato ci vuole una grande passione, ma anche gli strumenti giusti.

Proven® è integrabile con diversi kit specifici per perfezionare la cottura:
Kit pizzeria: pala per infornare, bucasfoglia, rotella tagliapizza, tagliapasta, teglia alluminata, cassetta professionale per impasti.
Kit pasticceria: sonda al cuore, teglia forata, supporto per appendere il panettone con spillone in acciaio inox.
Kit pane: pala per infornare, teglia alluminata, telaio infornamento, cassetta per impasti.

Proven® è il forno built-in disponibile anche con un case dotato di cassetto e piedini di appoggio per utilizzarlo in modalità countertop o con un totem come alternativa all’integrazione ad incasso. Il totem dal design minimalista e pulito è realizzato in acciaio nero e comprende diversi cassetti in cui è possibile riporre gli accessori ed un vano porta teglie posto al di sopra del forno.

Ispirato dalle cucine professionali e dai food lover Proven® è il forno professionale concepito per uso domestico.