RICETTE

Proven® assicura la cottura perfetta di pizze di qualità una dopo l’altra, senza mai fermarsi: grazie allo speciale piano di cottura in pietra refrattaria e al programma Pizza Party® ti sentirai come in pizzeria!

PIZZA TONDA
Ingredienti (per 1 pizza, da moltiplicare in base alle esigenze)
Farina W260/280 150g
Acqua 90ml
Malto 0,5g
Lievito di birra fresco 2g
Sale 4g
Olio EVO 8g
Passata di pomodoro q.b.
Mozzarella q.b.
Calore 350°C, Cielo 90%, Platea 30%, livello 0, piano refrattario

Procedimento
1)In una ciotola capiente mettere: farina, possibilmente setacciata, il malto e il lievito sbriciolato. Aggiungere l’acqua mescolando con un cucchiaio o a mano facendo attenzione di lasciare a parte 1/10 dell’acqua.
2) Impastare fino ad ottenere un composto liscio, poi aggiungere il sale e la restante acqua continuando a mescolare e, in ultimo, aggiungere l’olio ed impastare energicamente (in caso si stesse procedendo con l’impastatrice, impostarla a velocità 2 almeno per 5 min). Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
3)Far riposare l’impasto in un contenitore coperto da un canovaccio umido o chiuso da una pellicola, direttamente nel Proven, impostando il forno in modalità lievitazione a 28°C circa due o tre ore, aspettando che raddoppi il suo volume (nel caso si preferisse una lievitazione più lunga, è possibile far riposare l’impasto in frigo fino al giorno seguente).
4)Formare delle palline da circa 240-260g e porle nell’apposita cassetta di Proven, o in un piano leggermente infarinato, coperte da un canovaccio e lasciarle a una temperatura di 24-25° per 60-90 minuti; impostare il forno in modalità “pizza classica” pezzatura 3 – doratura 2 (in base al livello di doratura desiderato), predisponendolo con il piano refrattario.
5)Successivamente stendere le pizze tonde a mano su di un piano di lavoro, aiutandosi con la farina.
6)Eliminare la farina in eccesso, condire con pomodoro, mozzarella e basilico (o con altro topping a piacere) e con l’ausilio della specifica pala studiata per Proven infornare la pizza a livello “0”, direttamente sul piano refrattario.
Far partire il timer e attendere fino alla conclusione della cottura. Per cotture continue di più pizze è possibile l’utilizzare il programma Pizza Party®.