Il migliaccio è un dolce di Carnevale con radici antiche nella tradizione campana. Chiamata così perché preparata in origine con farina di miglio, questa torta dal gusto ricco e intenso è fatta solo di semolino, burro, latte, uova, zucchero e ricotta. La gestione separata della temperatura di serieS garantisce un risultato uniforme in ogni teglia: umida dentro, soffice e dorata fuori, la sua consistenza caratteristica.
Scopri tutti i passaggi e i settaggi per serieS
Migliaccio napoletano ricetta
INGREDIENTI (per n.6 stampi Ø 24 cm)
Semolino 800 g
Latte fresco intero 3.000 g
Sale 20 g
Vaniglia 1 bacca e mezza
Burro 200 g
Ricotta vaccina 1750 g
Zucchero semolato 1350 g
Succo di arancia bionda 100 g
Zeste di arancia 35 g
Zeste di limone 10 g
Tuorli 350 g
Albumi 700 g
Calore serieS Multibake 172 °C 40% cielo, 40% platea. Dopo 35 minuti, aprire la valvola vapori e continuare la cottura per ulteriori 20 minuti circa
PROCEDIMENTO
- In un tegame scaldare il latte e il sale, versare a pioggia la semola, portare a ebollizione e cuocere per 3-4 minuti.
- Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e la vaniglia, far raffreddare.
- Nel frattempo, montare gli albumi a neve e tenere da parte.
- Una volta che si sarà completamente raffreddato, montare la foglia della planetaria e lavorare l’impasto di semola con la ricotta a velocità media, finché risulti liscio.
- Aggiungere in 3 volte lo zucchero, le zeste di agrumi, infine i tuorli e il succo di arancia.
- Completare amalgamando a mano gli albumi montati a neve.
Come cuocere il migliaccio
A impasto completato, distribuire il composto nei 6 stampi di Ø 24 cm. Cuocere in serieS Multibake impostato a 172 °C 40% cielo, 40% platea per 35 minuti.
A questo punto aprire la valvola di scarico vapori e continuare la cottura per ulteriori 20 minuti circa, finché non risulterà leggermente colorato, poi sfornare.
Lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo prima della vendita.