Tipica della Puglia ma ormai famosa in tutto il mondo, la focaccia è un bestseller delle bakery. Questa ricetta classica di focaccia pugliese è fatta con ingredienti semplici: pomodorini, origano e olio.
Un prodotto adatto ad ogni stagione, che in estate si gusta al meglio.
serieS, grazie alla Dual-Power™ Technology, vi permetterà di regolare le temperature di cielo e platea, garantendo una cottura uniforme e la giusta umidità interna, per una focaccia soffice e dalla tipica doratura.
Come fare la focaccia pugliese
Ingredienti:
Per l’impasto
Semola rimacinata di grano duro 500 g
Farina tipo 00 W260/280 250 g
Patata lessa schiacciata* 225 g
Lievito di birra fresco 18 g
Acqua 470 g
Sale 20 g
Olio extravergine d’oliva 35 g
*la patata lessa può essere sostituita da fiocchi di patate ricostituiti con 2,5 volte il loro peso in acqua (65 g di fiocchi e 162 g di acqua)
Per la farcitura
Pomodorini 450 g
Sale q.b.
Olio q.b.
Origano q.b.
Calore:
serieS multibake, 235 °C 40% Cielo 70% platea, 16 minuti.
Procedimento
- In un’impastatrice aggiungere farina, acqua e lievito di birra, impastare in prima velocità per 7/8 minuti, quindi inserire il sale e continuare in prima velocità fino ad assorbimento.
- Passare in seconda velocità e a impasto strutturato inserire la patata schiacciata e infine l’olio. La temperatura finale dell’impasto deve essere di 25 °C.
- Trasferire sul banco infarinato avendo cura di lasciare la pasta stesa in uno strato uniforme evitando di piegarla su sé stessa, coprire e lasciar puntare per circa 30 minuti secondo la quantità e le temperature (meno pasta e temperature più basse = più tempo di puntata).
- Trascorso il tempo di puntata, procedere alla pezzatura.
- Spezzare in porzioni da 750 g per teglie di diametro 40 cm o 500 g per teglie diametro 32 cm, formare a sfera.
- Porre su assi leggermente infarinate in ambiente senza correnti d’aria o in cella a 25-26 °C per 30/50 minuti. Durante questa fase dovrà crescere del 50 %.
Mentre la pasta riposa:
- Ungere generosamente le teglie con olio extra vergine di oliva.
- Tagliare a metà i pomodorini e condirli generosamente con sale, olio, origano.
Stesura e farcitura
- Stendere con il mattarello o la sfogliatrice in modo da coprire il 70/80% della teglia. Lasciar riposare 10 – 15 minuti, spolverare leggermente di farina, allargare a coprire tutta la teglia schiacciando con le mani per sgonfiare la pasta. Aver cura di sigillare bene la pasta lungo i bordi, oltre a far uscire eventuali bolle d’aria intrappolate sotto la pasta.
- Lasciar lievitare al riparo da correnti o in cella a 25 °C per 30-45 minuti.
- Spolverare quindi leggermente di farina, spargere sulla focaccia l’acqua di vegetazione estratta dai pomodori (suddividendola equamente tra le teglie), praticare eventualmente alcune fossette con la punta delle dita, distribuire i pomodorini tagliati sulla focaccia con il taglio verso il basso.
- Fa lievitare ancora 90 minuti a 25-26 °C senza troppa umidità. Se in cella 70-75% di umidità.
Cottura
Cuocere in serieS a 235 °C 70% platea 40% cielo per 16 minuti.