Picnic, aperitivi, compleanni e tanto altro, con queste pizzette farete sempre un figurone, soffici e saporite vi permetteranno di sbizzarrivi come preferite con le farciture, e grazie alla tecnologia professionale di Proven il risultato è garantito. Sfruttate la funzione lievitazione per mantenere la temperatura perfettamente costante e affidatevi alla combinazione precottura e Refining per conservare le vostre pizzette più a lungo e averle sempre pronte, in pochi minuti per ogni occasione.
Come preparare le pizzette
INGREDIENTI per una telgia (16 pizzette)
Impasto
Farina tipo 0 o 00 (W 260/280) 300 g
Acqua 165 g
Malto in polvere 6 g
Lievito di birra fresco 9 g
Sale fino 6 g
Olio extra vergine d’oliva 18 g
Per la farcitura
Passata di pomodoro 50g g
Sale fino 5 g
Mozzarella fiordilate 50g
Olio extra vergine d’oliva 20 g
Olive 50g
Alici n°3
Rosmarino q.b.
Sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
Impasto
- Nell’impastatrice inserire farina, malto e acqua. Avviare in prima velocità e lasciare andare per 3-4 minuti.
- Quindi aggiungere il lievito e continuare sempre in prima per altri 3-4 minuti.
- Aggiungere il sale e metà dell’olio, continuando ad impastare in prima velocità fino ad assorbimento. Quindi passare in seconda. Ad impasto strutturato aggiungere il restante olio. Temperatura finale impasto 25-26 °C
- Trasferire l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, avendo cura di lasciare la pasta stesa in uno strato uniforme, senza ripiegarla su se stessa.
- Attendere 5 minuti, poi formare una palla ben tesa, ungerla con poco olio e coprirla con pellicola lasciando riposare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, impostare Proven in modalità lievitazione a 27 °C, predisponendo la superficie bugnata.
- Attendere 30-45 minuti, fin quando la pasta sarà cresciuta del 50% circa.
- Spezzare in porzioni da 25g e arrotondare bene ciascuna focaccina, ungendole con l’olio extra vergine. Sistemarle su di una teglia foderata di carta forno.
- Trasferire a lievitare in Proven per 30 minuti.
- Praticare su ciascuna focaccina bianca 4 buchi allargandola leggermente, aggiungere su ciascuna un cucchiaino di olio extra vergine, e su ciascuna rossa un cucchiaino trasferire nuovamente in Proven a lievitare per altri 30 minuti.
Come cuocere le pizzette
Pre-Cottura
- Dal menu PIZZA selezionare il programma “Focaccine” pezzatura 2, doratura 3, modificare il tempo a 8 minuti e premere start.
- Al raggiungimento della temperatura infornare e avviare il timer. Scaduto il tempo sfornare, condire con mozzarella o il topping che più ci aggrada e passare alla fase di refining.
N.B. Nel caso è anche possibile conservare il prodotto precotto abbattendolo in positivo, se lo si vuole mantenere in frigo, o in negativo se lo si vuole mentenere in congelatore
Refining
- Con lo stesso programma utilizzato per la precottura, modificare il tempo a 5 minuti, aprire la valvola di scarico dei vapori ed infornare.
N.B. Nel caso in cui volessimo cuocere un prodotto congelato o da frigo è importante riportare i prodotti a temperatura ambiente prima di finire ogni cottura e impostare 2 minuti in più alla fase di refining.