serieT, un’indispensabile partner per questa idea di business
Nata da una geniale intuizione durante la pandemia, Fabrizio Cantoni porta a Milano con Desdott, un’innovativa avventura nel mondo della pizza, o meglio, della pizzetta!
Fabrizio si dichiara amante della pizza da sempre e professionista per molti anni nell’industria alimentare. Ci racconta con occhi sorridenti che ha trascorso momenti indimenticabili con gli amici appena dopo il lockdown, passando molte serate a casa sua dove preparava pizze, in formato mignon, per una semplice questione di comodità di preparazione.
Durante queste cene ha notato un fenomeno affascinante: “… anziché aspettare il servizio a tavola, gli ospiti si radunavano attorno alla cucina, desiderosi di assaggiare e condividere le pizze che sfornavo“.
È stato allora che ha avuto l’illuminazione: “Reinventare il concetto di pizza, rendendolo più dinamico e social, non al trancio, ma una via di mezzo fra la pizzetta del panettiere e una pizza classica“.
Mentre ci racconta la sua avventura, Fabrizio è pieno di entusiasmo: “Desdott non è solo per i giovani” sottolinea, “La pizza è un piacere universale che conquista i cuori di giovani e adulti, più e meno abbienti.” Con il punto vendita pilota a Milano e la recente apertura in zona Colonne di San Lorenzo, sempre nella città meneghina, Desdott sta preparando il terreno per ulteriori espansioni.
L’offerta di Desdott si basa sulla base da 18 cm, “desdott” in dialetto milanese. Con un impasto prelievitato e abbattuto, lavorato con estrema precisione e rapidità, la qualità è sempre garantita. “Abbiamo un format fast casual, quindi molto rapido, e ci serviva un’attrezzatura che potesse garantire velocità e perfezione di cottura. Grazie a serieT di Moretti Forni, il processo di preparazione è stato standardizzato, garantendo un’esperienza gustativa costante e di alta qualità“, ci spiega Fabrizio.
La scelta di adottare serieT è stata naturale per Desdott: “Grazie alle impostazioni programmabili e alla possibilità di caricare la scheda ricetta specifica per ogni prodotto, la coerenza nel processo di cottura è assicurata“, afferma con la chiara sicurezza di un professionista che per anni ha lavorato nell’industria alimentare conoscendo l’importanza della standardizzazione.
“Noi utilizziamo abitualmente il remote master (Remote-Master® Technology) con impostazioni nella fase di accensione e spegnimento dei forni; garantisce che i ragazzi non tocchino niente, devono soltanto cambiare la ricetta a seconda del prodotto che fanno”.
Le pizzette Desdott cuociono in due minuti con temperature superiori ai 300°C. Questa ricerca di impasti e giusto ingrediente calore per il proprio business è stata messa a punto insieme ai corporate chef del MorettiLAB – Learn & Bake, che è stato di fondamentale aiuto nel creare un prodotto unico nel suo genere.
“serieT offre vantaggi significativi, specialmente in termini di rapidità e linearità del processo di preparazione”, continua Fabrizio, “In un periodo in cui la mancanza di personale è una sfida, serieT si rivela fondamentale, consentendo a Desdott di mantenere gli stessi livelli qualitativi indipendentemente dal personale presente“.
Abbiamo chiesto di descriverci serieT in tre parole e Fabrizio ci ha risposto quasi immediatamente, “Non sono tre parole, ma lo definirei: un tunnel verso il successo!” che fa ben comprendere il valore di questo forno dalle prestazioni sorprendenti.
Desdott sta ridefinendo l’esperienza della pizzetta, aprendo nuove strade nel mondo del food retail dove serieT sarà presente in ogni nuova apertura.