Il banana bread originale nasce negli Stati Uniti negli anni ’30 come ricetta antispreco per donare nuova vita a frutti troppo maturi. Per ricreare la consistenza tipica di questa torta di banane, morbida, umida e soffice allo stesso tempo, il calore di Proven® e la sua superficie in lamiera bugnata sono l’ideale. Il programma automatico dedicato permetterà di ottenere una cottura perfetta mentre il piano in lamiera bugnata al livello zero, riscaldandosi rapidamente, restituirà il calore in modo diretto sul fondo della teglia per uno sviluppo ottimale.
Il banana bread arricchito con frutta secca o servito accompagnato da confettura, è una ricetta semplice e veloce con cui stupire ogni ospite! Scopriamo come realizzarlo:
Banana bread ricetta
INGREDIENTI per uno stampo 30×10 cm
Banane mature 3
Farina 00 240 g
Zucchero di canna 100
Burro a temperatura ambiente 100g
Uova intere 2
Cannella 1/2 cucchiaino
Limone 1 (la scorza)
Bicarbonato 1 cucchiaino
Lievito per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Frutta secca 130 g
Calore: Proven®, programma Plumcake, pezzatura 2, doratura 3, piano in lamiera bugnata
PROCEDIMENTO
- Predisporre Proven® con il piano in lamiera bugnata e il programma preimpostato “Plumcake”, pezzatura 2, doratura 3.
- Iniziare schiacciando le banane con l’ausilio di una forchetta fino ad ottenere una purea (più le banane saranno mature, più sprigioneranno la loro dolcezza) e tenere da parte.
- In un altro recipiente setacciare farina, bicarbonato e lievito per dolci e mettere da parte.
- Montare il burro a temperatura ambiente insieme a zucchero, sale, scorza di limone grattugiata e cannella, fino ad ottenere una crema morbida.
- A questo punto aggiungere al composto un uovo alla volta e, una volta amalgamati, aggiungere anche la purea di banana. Lasciar montare per un paio di minuti e, successivamente, incorporare la farina setacciata e gli altri ingredienti.
- In ultimo, aggiungere la frutta secca scelta per il banana bread (in questo caso noci e uvetta), lasciandone un po’ come guarnizione prima di infornare.
Banana bread forno statico o ventilato
- Versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato di 30×10 cm.
- Infornare direttamente sul piano in lamiera bugnata e premere start.
- Allo scadere del tempo sfornare e lasciar raffreddare prima di sformare.