Scansiona il QR code presente sul pannello comandi per visionare i video-tutorial, oppure clicca qui
Regolare l’umidità che si desidera mantenere nel prodotto cotto abbassando o alzando i deflettori basculanti: il deflettore abbassato in posizione verticale mantiene più umidità, viceversa il deflettore sollevato in posizione orizzontale.
Iniziare le cotture dal fondo del forno, portandosi poi verso la bocca quando il carico di lavoro lo richiede.
Utilizzare le 4 posizioni verso il fondo (sei per Neapolis 9) per la cottura delle pizze farcite, riservando le 2 posizioni “a bocca di forno” (tre per Neapolis 9) per la cottura di focacce e calzoni.
Esempio pratico per Neapolis 6: Iniziare a cuocere sempre sulla tavella in fondo a destra (postazione 1), proseguendo in senso antiorario sulla tavella in fondo a sinistra (postazione 2), spostandosi poi su quella adiacente (postazione 3) e terminando sempre sulla destra, sulla seconda tavella partendo dalla bocca del forno (postazione 4). Dopo aver utilizzato tutte e 4 le postazioni di cottura ricominciare dalla postazione 1 e ripetere la stessa “rotazione del piano”. Le due postazioni “a bocca di forno” vanno utilizzate soltanto per finire le cotture, asciugare le pizze e cuocere calzoni o focacce. Anche in caso di grossi carichi di lavoro, si consiglia di lasciarle comunque libere, per sfruttarle eventualmente a completamento delle cotture.
Esempio pratico per Neapolis 9: Iniziare a cuocere sempre sulla tavella in fondo a destra (postazione 1), proseguendo in senso antiorario sulla tavella immediatamente a sinistra (postazione 2), spostandosi poi su quella in fondo a sinistra (postazione 3). Portarsi in avanti sulla seconda tavella a sinistra (postazione 6), proseguire sulla tavella centrale (postazione 5), terminando sulla seconda tavella a destra partendo dalla bocca del forno (postazione 4). Dopo aver utilizzato tutte e 6 le postazioni di cottura ricominciare dalla postazione 3 e ripetere la stessa “rotazione del piano”. Le tre postazioni “a bocca di forno” vanno utilizzate soltanto per finire le cotture, asciugare le pizze e cuocere calzoni o focacce. Anche in caso di grossi carichi di lavoro, si consiglia di lasciarle comunque libere, per sfruttarle eventualmente a completamento delle cotture.
Durante la cottura non è necessario girare la pizza di continuo, all’occorrenza una rotazione di mezzo giro subito dopo metà cottura sarà sufficiente per ottenere un risultato perfetto.
Il bilanciamento tra temperatura di set point e potenza di cielo e platea varia in base alla tipologia di prodotto e di impasto da cuocere. Partendo dai settaggi suggeriti di seguito è possibile, modificando il set point della temperatura, personalizzare tempo di cottura e consistenza desiderata (ad esempio aumentando la temperatura si accorceranno i tempi di cottura e il prodotto risulterà più morbido, colorerà più velocemente e avrà una crosta più fine, viceversa abbassando la temperatura).
La regolazione della potenza di cielo e platea interviene sul lavoro delle resistenze nella parte superiore ed inferiore del forno. In questo modo è possibile personalizzare il bilanciamento desiderato tra superficie e fondo del prodotto, ad esempio aumentando la potenza del cielo il prodotto colorerà più velocemente, viceversa aumentando quella della platea si avrà più spinta e più colorazione del fondo della pizza.
Se l’impasto in cottura è mediamente più idratato dello standard è consigliabile abbassare la temperatura di 10/30 °C, alzare la potenza della platea di 1 punto e prolungare la cottura fino al grado desiderato, viceversa con impasti poco idratati.
Alza la temperatura di set point e abbi cura di far ruotare il piano come indicato nella sezione “Per iniziare”.
Abbassa i deflettori basculanti. Se il problema persiste, alza la temperatura di set point di 15-20 °C e fai ruotare il piano come indicato nella sezione “Per iniziare”.
Alza i deflettori basculanti. Se non raggiungi ancora la consistenza desiderata, abbassa la temperatura di set point di 15-20 °C, abbassando il cielo di 1 punto e alzando la platea di 1-2 punti.
Alza la potenza del cielo di 1-2 punti e fai ruotare il piano come indicato nella sezione “Per iniziare”.
Preriscalda il forno abbassando di un punto il cielo e aumentando di 2-3 punti il suolo.
Preriscalda il forno come da settaggi consigliati, avendo cura di far ruotare il piano come indicato nella sezione “Per iniziare”. Eventualmente, alza la platea a 7-8-9 qualche minuto prima di iniziare le cotture. Non portare il cielo oltre il 7 per temperature inferiori a 400-420°C e non oltre l’8 per temperature più alte.
Verifica che l’impostazione dell’orario del forno sia corretta. Se tutto è in ordine e il problema persiste, contatta il nostro Customer Service qui selezionando ‘Assistenza Tecnica’ dal menu a tendina.
Forno costantemente a pieno carico: Preriscaldare Neapolis con i deflettori abbassati, impostando il set point a 420°C gradi, 7 cielo, 4 platea (luce e sportello chiusi), premere start/stop e attendere che arrivi in temperatura (indicativamente 2h da freddo, 1h se il forno ha lavorato nel turno precedente). Al raggiungimento della temperatura impostata, modificare il set point a 450/480°C cielo 8, platea 5 e attendere che arrivi nuovamente in temperatura, aprire quindi lo sportello e in 10 minuti sarà possibile iniziare le cotture, prestando particolare attenzione alle prime pizze. In previsione di pieno carico per più di 6-7 infornate in sequenza, alzare ulteriormente la platea fino a 7 e oltre.
Forno costantemente a pieno carico: Preriscaldare Neapolis, regolando i deflettori basculanti a seconda del grado di croccantezza desiderato. Impostare il set point a 340/390 °C gradi, 6 cielo, 5 platea (luce e sportello chiusi), premere start/stop e attendere che arrivi in temperatura (indicativamente 2h da freddo, 1h se il forno ha lavorato nel turno precedente). Al raggiungimento della temperatura impostata aprire lo sportello, impostare il set point a 350/380 °C cielo 7, platea 6 e in 15/20 minuti sarà possibile iniziare le cotture. Laddove necessario incrementare ulteriormente la potenza della platea durante il turno di servizio.
Forno costantemente a pieno carico: Preriscaldare Neapolis alzando i deflettori in posizione orizzontale e impostando il set point a 330 °C gradi, 3 cielo, 6 platea (luce e sportello chiusi), premere start/stop e attendere che arrivi in temperatura (indicativamente 2h e 15’ da freddo, 1h e 30’ se il forno ha lavorato nel turno precedente). Al raggiungimento della temperatura impostata aprire lo sportello, impostare il set point a 340 °C cielo 6, platea 7 e in 25/30 minuti sarà possibile iniziare le cotture. Laddove necessario incrementare ulteriormente la potenza della platea durante il turno di servizio.
Forno costantemente a pieno carico: Preriscaldare Neapolis, regolando i deflettori basculanti a seconda del grado di croccantezza desiderato. Impostare il set point a 350/380 °C gradi, 6 cielo, 5 platea (luce e sportello chiusi), premere start/stop e attendere che arrivi in temperatura (indicativamente 2h da freddo, 1h se il forno ha lavorato nel turno precedente). Al raggiungimento della temperatura impostata aprire lo sportello, impostare il set point a 360/390 °C cielo 7, platea 6 e in 15/20 minuti sarà possibile iniziare le cotture. Laddove necessario incrementare ulteriormente la potenza della platea durante il turno di servizio.
Forno costantemente a pieno carico: Preriscaldare Neapolis alzando i deflettori in posizione orizzontale e impostando il set point a 320 °C, 4 cielo, 6 platea (luce e sportello chiusi), premere start/stop e attendere che arrivi in temperatura (indicativamente 2h da freddo, 1h e 20’ se il forno ha lavorato nel turno precedente). Al raggiungimento della temperatura impostata aprire lo sportello, impostare il set point a 330 °C cielo 6, platea 8 e in 20/25 minuti sarà possibile iniziare le cotture. Laddove necessario incrementare ulteriormente la potenza della platea durante il turno di servizio.
Forno costantemente a pieno carico: Preriscaldare Neapolis alzando i deflettori in posizione orizzontale e impostando il set point a 300 °C, 3 cielo, 6 platea (luce e sportello chiusi), premere start/stop e attendere che arrivi in temperatura (indicativamente 2h da freddo, 1h e 20’ se il forno ha lavorato nel turno precedente). Al raggiungimento della temperatura impostata aprire lo sportello, impostare il set point a 310/315 °C cielo 4, platea 8 e in 25/30 minuti sarà possibile iniziare le cotture.
N.B. realizzare pani bassi e larghi, diversamente potrebbero non passare dalla bocca del forno una volta cotti.