h 10.00 - Alessandro Fiorucci

 Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – Prefermento (Gubbio)
1 Spicchio Guida Pizzerie Gambero Rosso 2022

Nato da una famiglia di ristoratori a Gubbio, già dai 12 anni inizia a muovere i primi passi da cameriere nell’attività di famiglia, unendo gli studi al lavoro. Prefermento è aperto dal 2020, oggi la pizzeria in cui Fiorucci realizza teglia romana, pala e tonda napoletana è riconosciuta come un’eccellenza del territorio e si appresta a moltiplicare i suoi punti vendita con l’apertura di nuovi locali.

h 11.00 - Giovanni Arbellini

Nei suoi locali utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Pizzium (Varie sedi in tutta Italia)
2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022

Pizzium ha sedi a Milano, Torino, Como, Brescia, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Parma, Piacenza, Novara, Roma, arrivando a contare 27 Pizzerie in 5 anni.
Realizzano una pizza napoletana classica, il cui stile viene declinato utilizzando in farcitura le migliori IGP e DOP italiane.

h 12.00 - Alessandro Coppari

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking -Mezzometro (Senigallia – Jesi)

Nei suoi locali utilizza serieS e serieX
2 Spicchi Gambero Rosso Dal 2014 al 2022
Migliore Pizzeria Gluten Free Gambero Rosso 2018

A Senigallia e Jesi da anni porta avanti un progetto di ricerca sulla pizza a metro. La selezione delle farine e la cura della lievitazione sono i punti focali del suo lavoro, così come è il rispetto delle intolleranze alimentari, tanto che propone le sue pizze anche in versione gluten free.

h 13.00 - Alessandro Lo Stocco

Nella sua attività di consulente e docente utilizza quotidianamente serieS
Pizza chef, consulente, tra i docenti di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Seguitissimo sui social, conosce a perfezione farine, fermentazioni e cotture prestando la sua particolare attenzione alla lievitazione naturale, vantando un’esperienza ventennale nel mondo internazionale della pizza.

Il suo libro “La Nuova Pizza Croccante” è stato inserito tra i migliori 5 libri di pizza al mondo.
La frase che lo identifica è: “Il Futuro è Croccante®”.

h 14.00 - Danila Ercole

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – Cavo’ – Lieviti e distillati (Senigallia)

Nel suo locale utilizza serieX
Vincitrice della 2° edizione del talent Pizza Challenge

Figlia di 3 generazioni di pizzaioli di origine napoletana, la sua pizza ha una tradizione molto forte ed è allo stesso tempo molto innovativa.
Nel 2018 ha aperto “Cavo’ – Lieviti e distillati “con il compagno Maximilan Frezza: il luogo dove danno sfogo alle loro passioni, unendo quella per la cucina e la pizza di lei a quella di bartender di lui.

h 15.00 - Massimo Bertoia

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Baldoria (Rimini)

La ristorazione ce l’ha nel sangue da sempre. Nel 2010 intraprende l’arte della pizza grazie a Spaccio la Pizzeria di San Patrignano: prima in cucina per poi specializzarsi nella pizza soprattutto con il lievito naturale.
Con l’arte bianca è stato amore a prima vista, con un percorso molto soddisfacente prima con gli Spicchi Gambero Rosso, poi con il circuito Chic e molti eventi a 4 mani con colleghi come Bosco, Bonci e tanti altri. Nel suo locale realizza una pizza gourmet con lievito madre e farine di origine locale.

h 16.00 - Fabio Rocco

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – NaPizz (più sedi)
Nei suoi locali utilizza Neapolis – serieS – serieX

È uno dei più accreditati maestri della Pizza napoletana, fondatore della catena Na Pizz, con 5 aperture in 7 anni: Rimini, Riccione, Cesena, Faenza e Bologna.
Di recente ha dichiarato: “la facilità d’uso di Moretti Forni mi permette di far crescere velocemente i pizzaioli. In 3 mesi di formazione posso pensare di avere del personale capace e affidabile al forno: con uno a legna mi servirebbero almeno 2 anni di costante applicazione.”

h 17.00 - Gianluca Fusto

Il calore di serieS
#RoadToSmartbaking – Fusto Milano
Nel suo locale utilizza serieF + iDeck

PREMIO NOVITÀ DELL’ANNO Guida Pasticceri & Pasticcerie Gambero Rosso 2021

 È stato il primo pasticcere straniero a poter accedere all’Ecole du Grand Chocolat Valrhona, nel 2003: qui ha acquisito l’approccio al dolce metodico, uno dei suoi tratti distintivi. Oggi è a pieno titolo uno dei massimi esponenti dell’alta pasticceria in Italia e non solo.

h 10.00 - Giuseppe Amato

Nella sua scuola di formazione utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – “A tavola con lo Chef” (Roma)

Miglior pasticcere del mondo 2021

Tra i 10 migliori Pastry Chef d’Italia, Guida Gambero Rosso 2020-2021-2022
2019 Miglior Pastry Chef d’Italia per il SANTA ROSA PASTRY CUP
2018 premio “Domori l’Espresso” -I ristoranti d’Italia- Le Guide de L’Espresso
Responsabile della pasticceria del ristorante tre stelle Michelin “La Pergola” di Heinz Beck

 

h 11.00 - Stefano Callegari

Nei suoi locali utilizza serieS – Neapolis – Link
#RoadToSmartbaking – Sforno, Sbanco, Tonda, La Rossa (Roma)
3 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022

È l’inventore del Trapizzino: una tasca di pizza bianca romana a forma di tramezzino, aperta e riempita con i condimenti della cucina romanesca.
Ha dichiarato: “Il calore è un elemento fondamentale, cruciale, per questo lavoro. Ho sempre avuto questa consapevolezza: un forno di qualità cambia le tue prestazioni”.

h 12.00 - Alessandro Scuderi

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – Scuderi Prime – Nizza Monferrato (Asti)
Nel suo locale utilizza serieS
2 Spicchi Gambero Rosso 2021

Molto popolare sui social: oltre 60mila follower su FB, quasi 70mila su IG, ovviamente è anche su TikTok.
Tra i suoi prodotti spicca l’impasto speciale Low Carb che consente di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Sta spopolando in Italia e all’estero sia nell’alimentazione sportiva che per i diabetici.

h 13.00 - Jacopo Mercuro

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – Pizzottella (Milano)
3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022
2Rotelle 2022

Lavorava come avvocato nello studio legale di famiglia, poi a 26 anni, per cambiare vita, ha iniziato a fare degli esperimenti sulla pizza, per cui aveva un interesse sempre maggiore.
Nel 2018, insieme all’imprenditore David Ranucci apre Pizzottella, un locale di pizza al taglio e al piatto romana a Milano.

h 14.00 - Mirko Petracci

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – La Scaletta (Ascoli)

Nei suoi locali utilizza serieS – serieX
2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022
Ambasciatore del Gusto

Ha preso le redini del ristorante di famiglia, attività che ha più di 40 anni, rivoluzionando il menu e il locale senza però fargli perdere la sua identità. La sua pizza gourmet racconta il territorio, è leggera, croccante e dalla massima digeribilità. È definito uno dei migliori pizzaioli della new wave italiana.

h 15.00 - Concetto Fiorentino

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Era Ora Ortigia – Taormina

2 Spicchi Guida Gambero Rosso 2021- 2022
Pizzaiolo emergente Gambero Rosso 2022

Un nuovo talento del panorama pizzeria italiano, Concetto Fiorentino fin da bambino sognava di diventare un pizzaiolo. Siracusano di nascita, il suo incontro con la ristorazione inizia a diciassette anni, come cameriere. La sua passione per la pizza lo porta a studiare e formarsi sia come autodidatta che da grandi maestri, fino all’apertura del suo locale, dove fa pizza classica e pizza napoletana contemporanea.

h 16.00 - MorettiLAB

Meet X Bake
Nel 2011 Moretti Forni fonda la prima Accademia al mondo incentrata sulla Cottura. Da oltre 10 anni i nostri Corporate Chef guidano i professionisti dell’arte bianca alla scoperta dell’ingrediente calore.
MorettiLAB organizza corsi e Workshop di perfezionamento su pizza, pane e pasticceria, anche “One To One”.

h 17.00 - Maurizio Greco

Nei suoi locali utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – Pandenus (Milano)

Professionista pugliese classe 1993, è il PizzaChef della nota catena Milanese “PANDENUS”, nata dalla lungimiranza dell’imprenditore Filippo Lecardane.
Nel 2018, lo chef più stellato in Italia, Enrico Bartolini (9 stelle Michelin), recluta il giovane talento tarantino nel suo Team, chiedendogli di partecipare al nuovo progetto targato “PANDENUS”, che offre una vasta gamma di prodotti da forno e non, ulteriormente articolata e raffinata durante la collaborazione con Greco, seguendo tre canoni fondamentali: artigianalità, eccellenza e cura del dettaglio.

h 10.00 - Mauro Morandin

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – Morandin – Saint-Vincent (AO)
Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato con il maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale. Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati.

h 11.00 - Pierangelo Chifari

Nel suo locale utilizza Neapolis e serieS
#RoadToSmartBakingArchestrato di Gela (Palermo)
2 Spicchi Guida Pizzerie Gambero Rosso 2021 e 2022
Ambasciatore del Gusto

Siciliano, cresce in una famiglia in cui l’amore e il rispetto per il cibo sono fondamentali. Per lui fare la pizza è un gesto culturale, alla base di ogni sua creazione c’è il rispetto e la valorizzazione delle materie prime. Imprescindibile nel suo lavoro è il concetto di sostenibilità, che sposa scegliendo strumenti che riducono l’impatto sull’ambiente.

h 12.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 13.00 - Amalia Costantini

Nel suo locale utilizza serieS
3 Spicchi Guida Pizzerie Gambero Rosso 2021-2022

Mamma a 16 anni di Martina, nonna di Viola ora che ne ha 47 e un’energia formidabile, che l’ha portata a realizzare il suo sogno nel 2015: Mater, a Fiano Romano.
Ha dichiarato: “Moretti Forni mi ha letteralmente cambiato la vita. Quando è arrivato serieS è cambiato tutto, in particolare per la pizza. I miei clienti hanno iniziato a chiedermi cosa avessi cambiato, si accorgevano di una qualità superiore. La cottura perfetta che riesco a ottenere con il mio forno si riflette sulla bontà della mia pizza”.

h 14.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona)
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 15.00 - Diego Vitagliano

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieR
#RoadToSmartbaking 10 Diego Vitagliano (Napoli)
Pizzaiolo dell’anno 50 Top Pizza Italia 2021
2° posto 50 Top Pizza Italia 2021
3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022
Maestri dell’impasto 2022
3 pizze per le Guide de L’Espresso 2020

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime.

h 16.00 - Mirko Petracci

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – La Scaletta (Ascoli)

Nei suoi locali utilizza serieS – serieX
2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022
Ambasciatore del Gusto

Ha preso le redini del ristorante di famiglia, attività che ha più di 40 anni, rivoluzionando il menu e il locale senza però fargli perdere la sua identità. La sua pizza gourmet racconta il territorio, è leggera, croccante e dalla massima digeribilità. È definito uno dei migliori pizzaioli della new wave italiana.

h 17.00 – Alessandro Scuderi

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – Scuderi Prime – Nizza Monferrato (Asti)
2 Spicchi Gambero Rosso 2021

Molto popolare sui social: oltre 60mila follower su FB, quasi 70mila su IG, ovviamente è anche su TikTok.
Tra i suoi prodotti spicca l’impasto speciale Low Carb che consente di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Sta spopolando in Italia e all’estero sia nell’alimentazione sportiva che per i diabetici.

h 10.00 - Ian Spampatti

Nei suoi locali utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – La Lanterna – Lievitin (Bergamo)

Premio Pizzaiolo Emergente 2020 Gambero Rosso
Miglior pizzaiolo d’Italia per il programma TV Master Pizzachef 2016

Pizza Chef e Youtuber molto seguito, ha un rapporto speciale con la pizza e padroneggia la materia prima con grande consapevolezza. Nel suo locale realizza pizza classica al piatto, in pala, in teglia e una proposta gourmet servita a spicchi

h 11.00 - Savino Pedico

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Pizzeria Levante – Cerignola (FG)
2 Spicchi Gambero Rosso Guida Pizzerie 2022

Gioca al meglio con le materie prime per offrire ogni giorno una tonda fuori dall’ordinario.
Alla continua ricerca di nuove esperienze per il palato, cercando di unire i sapori della tradizione a quelli dell’innovazione.

h 12.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 13.00 - Remo e Mario Capitaneo

Utilizzeranno il calore di serieS
Dopo varie esperienze nelle realtà stellate più prestigiose d’Italia, le strade dei due fratelli convergono nel 2010 come executive chef nella cucina di Enrico Bartolini, al Devero ristorante di Cavenago di Brianza.
A fine 2013 arriva il riconoscimento della seconda stella Michelin e nel 2016 il ristorante si trasferisce a Milano presso il museo Mudec. Qui il ristorante di Bartolini riceve nel 2019 la terza stella.
Oggi stanno pianificando insieme l’apertura di un loro ristorante a Milano.

h 14.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 15.00 - Stefano Vola

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartBaking – Vola Bontà per tutti – Castino CN

3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022

Dinamico sperimentatore sempre alla ricerca di nuovi sapori.
Appassionato della sua terra, del suo orto, alla costante ricerca delle materie prime, coltiva la tradizione piemontese rinnovandola ma rispettandola, per portarla sulla sua pizza.

h 16.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 17.00 - Diego Vitagliano

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieR
#RoadToSmartbaking 10 Diego Vitagliano (Napoli)
Pizzaiolo dell’anno 50 Top Pizza Italia 2021
2° posto 50 Top Pizza Italia 2021
3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022
Maestri dell’impasto 2022
3 pizze per le Guide de L’Espresso 2020

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime.

h 10.00 - Pasquale Moro

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – La Casa della Pizza – Robecco (Milano)
Campione del Mondo di Pizza in pala 2016

A 19 anni apre la sua prima pizzeria. Nel 2001, dopo un incidente di percorso, comincia a cercare i più grandi maestri per migliorarsi continuamente ed apprendere il più possibile.
Oggi Moro collabora con grandi realtà come Pizza Chef e consulente, continuando a guardare sempre nella direzione della qualità, non smettendo mai di “cercare”. Per lui la pizza in pala “è la massima espressione della panificazione”.

h 11.00 - Vincenzo Nese

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Vasame – Viareggio (LU)

Giovane e già una promessa dell’arte bianca. Erede di una dinastia di pizzaioli della costiera Amalfitana, Vincenzo ha saputo dare alle sue creazioni un tocco inconfondibile grazie all’unione di sapori unici e ad un occhio di riguardo per le eccellenze del territorio. La sua è una storia che racconta tanta fatica, ma anche un grande amore per il suo mestiere. La sua passione per la sperimentazione ha dato alla luce una pizza leggera e fragrante, grazie anche all’attenzione dedicata alla scelta delle farine, che creano una base perfetta per ingredienti di altissima qualità.

h 12.00 - Mauro Morandin

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Morandin – Saint-Vincent (AO)

Nel suo locale utilizza serieS
Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato con il maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale. Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati.

h 13.00 - Valerio Torre

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – Torretta Pizza – Azzate (VA)
Nel suo locale utilizza serieS
Campione d’Italia per la pizza classica 2007
Campione del Mondo per la pizza in pala 2015

Siciliano ma lombardo d’adozione, Pizza Chef e consulente dallo stile unico, spazia dalla pala alle pizze gluten free e vegane. In tutte le sue creazioni, realizzate con la massima attenzione per gli ingredienti cerca sensazioni diverse: nella teglia la croccantezza, nella pizza in pala la scioglievolezza, per la pizza classica un sapore che accarezzi il palato e invogli a dare un morso dietro l’altro.

h 14.00 – MorettiLAB

Meet X Bake
Nel 2011 Moretti Forni fonda la prima Accademia al mondo incentrata sulla Cottura.
Da oltre 10 anni i nostri Corporate Chef guidano i professionisti dell’arte bianca alla scoperta dell’ingrediente calore.
MorettiLAB organizza corsi e Workshop di perfezionamento su pizza, pane e pasticceria, anche “One To One”.
12 Marzo 2022

h 10.00 - Alessandro Fiorucci

 Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – Prefermento (Gubbio)
1 Spicchio Guida Pizzerie Gambero Rosso 2022

Nato da una famiglia di ristoratori a Gubbio, già dai 12 anni inizia a muovere i primi passi da cameriere nell’attività di famiglia, unendo gli studi al lavoro. Prefermento è aperto dal 2020, oggi la pizzeria in cui Fiorucci realizza teglia romana, pala e tonda napoletana è riconosciuta come un’eccellenza del territorio e si appresta a moltiplicare i suoi punti vendita con l’apertura di nuovi locali.

h 11.00 - Giovanni Arbellini

Nei suoi locali utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Pizzium (Varie sedi in tutta Italia)
2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022

Pizzium ha sedi a Milano, Torino, Como, Brescia, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Parma, Piacenza, Novara, Roma, arrivando a contare 27 Pizzerie in 5 anni.
Realizzano una pizza napoletana classica, il cui stile viene declinato utilizzando in farcitura le migliori IGP e DOP italiane.

h 12.00 - Alessandro Coppari

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking -Mezzometro (Senigallia – Jesi)

Nei suoi locali utilizza serieS e serieX
2 Spicchi Gambero Rosso Dal 2014 al 2022
Migliore Pizzeria Gluten Free Gambero Rosso 2018

A Senigallia e Jesi da anni porta avanti un progetto di ricerca sulla pizza a metro. La selezione delle farine e la cura della lievitazione sono i punti focali del suo lavoro, così come è il rispetto delle intolleranze alimentari, tanto che propone le sue pizze anche in versione gluten free.

h 13.00 - Alessandro Lo Stocco

Nella sua attività di consulente e docente utilizza quotidianamente serieS
Pizza chef, consulente, tra i docenti di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Seguitissimo sui social, conosce a perfezione farine, fermentazioni e cotture prestando la sua particolare attenzione alla lievitazione naturale, vantando un’esperienza ventennale nel mondo internazionale della pizza.

Il suo libro “La Nuova Pizza Croccante” è stato inserito tra i migliori 5 libri di pizza al mondo.
La frase che lo identifica è: “Il Futuro è Croccante®”.

h 14.00 - Danila Ercole

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – Cavo’ – Lieviti e distillati (Senigallia)

Nel suo locale utilizza serieX
Vincitrice della 2° edizione del talent Pizza Challenge

Figlia di 3 generazioni di pizzaioli di origine napoletana, la sua pizza ha una tradizione molto forte ed è allo stesso tempo molto innovativa.
Nel 2018 ha aperto “Cavo’ – Lieviti e distillati “con il compagno Maximilan Frezza: il luogo dove danno sfogo alle loro passioni, unendo quella per la cucina e la pizza di lei a quella di bartender di lui.

h 15.00 - Massimo Bertoia

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Baldoria (Rimini)

La ristorazione ce l’ha nel sangue da sempre. Nel 2010 intraprende l’arte della pizza grazie a Spaccio la Pizzeria di San Patrignano: prima in cucina per poi specializzarsi nella pizza soprattutto con il lievito naturale.
Con l’arte bianca è stato amore a prima vista, con un percorso molto soddisfacente prima con gli Spicchi Gambero Rosso, poi con il circuito Chic e molti eventi a 4 mani con colleghi come Bosco, Bonci e tanti altri. Nel suo locale realizza una pizza gourmet con lievito madre e farine di origine locale.

h 16.00 - Fabio Rocco

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – NaPizz (più sedi)
Nei suoi locali utilizza Neapolis – serieS – serieX

È uno dei più accreditati maestri della Pizza napoletana, fondatore della catena Na Pizz, con 5 aperture in 7 anni: Rimini, Riccione, Cesena, Faenza e Bologna.
Di recente ha dichiarato: “la facilità d’uso di Moretti Forni mi permette di far crescere velocemente i pizzaioli. In 3 mesi di formazione posso pensare di avere del personale capace e affidabile al forno: con uno a legna mi servirebbero almeno 2 anni di costante applicazione.”

h 17.00 - Gianluca Fusto

Il calore di serieS
#RoadToSmartbaking – Fusto Milano
Nel suo locale utilizza serieF + iDeck

PREMIO NOVITÀ DELL’ANNO Guida Pasticceri & Pasticcerie Gambero Rosso 2021

 È stato il primo pasticcere straniero a poter accedere all’Ecole du Grand Chocolat Valrhona, nel 2003: qui ha acquisito l’approccio al dolce metodico, uno dei suoi tratti distintivi. Oggi è a pieno titolo uno dei massimi esponenti dell’alta pasticceria in Italia e non solo.

13 Marzo 2022

h 10.00 - Giuseppe Amato

Nella sua scuola di formazione utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – “A tavola con lo Chef” (Roma)

Miglior pasticcere del mondo 2021

Tra i 10 migliori Pastry Chef d’Italia, Guida Gambero Rosso 2020-2021-2022
2019 Miglior Pastry Chef d’Italia per il SANTA ROSA PASTRY CUP
2018 premio “Domori l’Espresso” -I ristoranti d’Italia- Le Guide de L’Espresso
Responsabile della pasticceria del ristorante tre stelle Michelin “La Pergola” di Heinz Beck

 

h 11.00 - Stefano Callegari

Nei suoi locali utilizza serieS – Neapolis – Link
#RoadToSmartbaking – Sforno, Sbanco, Tonda, La Rossa (Roma)
3 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022

È l’inventore del Trapizzino: una tasca di pizza bianca romana a forma di tramezzino, aperta e riempita con i condimenti della cucina romanesca.
Ha dichiarato: “Il calore è un elemento fondamentale, cruciale, per questo lavoro. Ho sempre avuto questa consapevolezza: un forno di qualità cambia le tue prestazioni”.

h 12.00 - Alessandro Scuderi

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – Scuderi Prime – Nizza Monferrato (Asti)
Nel suo locale utilizza serieS
2 Spicchi Gambero Rosso 2021

Molto popolare sui social: oltre 60mila follower su FB, quasi 70mila su IG, ovviamente è anche su TikTok.
Tra i suoi prodotti spicca l’impasto speciale Low Carb che consente di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Sta spopolando in Italia e all’estero sia nell’alimentazione sportiva che per i diabetici.

h 13.00 - Jacopo Mercuro

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – Pizzottella (Milano)
3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022
2Rotelle 2022

Lavorava come avvocato nello studio legale di famiglia, poi a 26 anni, per cambiare vita, ha iniziato a fare degli esperimenti sulla pizza, per cui aveva un interesse sempre maggiore.
Nel 2018, insieme all’imprenditore David Ranucci apre Pizzottella, un locale di pizza al taglio e al piatto romana a Milano.

h 14.00 - Mirko Petracci

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – La Scaletta (Ascoli)

Nei suoi locali utilizza serieS – serieX
2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022
Ambasciatore del Gusto

Ha preso le redini del ristorante di famiglia, attività che ha più di 40 anni, rivoluzionando il menu e il locale senza però fargli perdere la sua identità. La sua pizza gourmet racconta il territorio, è leggera, croccante e dalla massima digeribilità. È definito uno dei migliori pizzaioli della new wave italiana.

h 15.00 - Concetto Fiorentino

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Era Ora Ortigia – Taormina

2 Spicchi Guida Gambero Rosso 2021- 2022
Pizzaiolo emergente Gambero Rosso 2022

Un nuovo talento del panorama pizzeria italiano, Concetto Fiorentino fin da bambino sognava di diventare un pizzaiolo. Siracusano di nascita, il suo incontro con la ristorazione inizia a diciassette anni, come cameriere. La sua passione per la pizza lo porta a studiare e formarsi sia come autodidatta che da grandi maestri, fino all’apertura del suo locale, dove fa pizza classica e pizza napoletana contemporanea.

h 16.00 - MorettiLAB

Meet X Bake
Nel 2011 Moretti Forni fonda la prima Accademia al mondo incentrata sulla Cottura. Da oltre 10 anni i nostri Corporate Chef guidano i professionisti dell’arte bianca alla scoperta dell’ingrediente calore.
MorettiLAB organizza corsi e Workshop di perfezionamento su pizza, pane e pasticceria, anche “One To One”.

h 17.00 - Maurizio Greco

Nei suoi locali utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – Pandenus (Milano)

Professionista pugliese classe 1993, è il PizzaChef della nota catena Milanese “PANDENUS”, nata dalla lungimiranza dell’imprenditore Filippo Lecardane.
Nel 2018, lo chef più stellato in Italia, Enrico Bartolini (9 stelle Michelin), recluta il giovane talento tarantino nel suo Team, chiedendogli di partecipare al nuovo progetto targato “PANDENUS”, che offre una vasta gamma di prodotti da forno e non, ulteriormente articolata e raffinata durante la collaborazione con Greco, seguendo tre canoni fondamentali: artigianalità, eccellenza e cura del dettaglio.

14 Marzo 2022

h 10.00 - Mauro Morandin

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – Morandin – Saint-Vincent (AO)
Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato con il maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale. Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati.

h 11.00 - Pierangelo Chifari

Nel suo locale utilizza Neapolis e serieS
#RoadToSmartBakingArchestrato di Gela (Palermo)
2 Spicchi Guida Pizzerie Gambero Rosso 2021 e 2022
Ambasciatore del Gusto

Siciliano, cresce in una famiglia in cui l’amore e il rispetto per il cibo sono fondamentali. Per lui fare la pizza è un gesto culturale, alla base di ogni sua creazione c’è il rispetto e la valorizzazione delle materie prime. Imprescindibile nel suo lavoro è il concetto di sostenibilità, che sposa scegliendo strumenti che riducono l’impatto sull’ambiente.

h 12.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 13.00 - Amalia Costantini

Nel suo locale utilizza serieS
3 Spicchi Guida Pizzerie Gambero Rosso 2021-2022

Mamma a 16 anni di Martina, nonna di Viola ora che ne ha 47 e un’energia formidabile, che l’ha portata a realizzare il suo sogno nel 2015: Mater, a Fiano Romano.
Ha dichiarato: “Moretti Forni mi ha letteralmente cambiato la vita. Quando è arrivato serieS è cambiato tutto, in particolare per la pizza. I miei clienti hanno iniziato a chiedermi cosa avessi cambiato, si accorgevano di una qualità superiore. La cottura perfetta che riesco a ottenere con il mio forno si riflette sulla bontà della mia pizza”.

h 14.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona)
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 15.00 - Diego Vitagliano

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieR
#RoadToSmartbaking 10 Diego Vitagliano (Napoli)
Pizzaiolo dell’anno 50 Top Pizza Italia 2021
2° posto 50 Top Pizza Italia 2021
3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022
Maestri dell’impasto 2022
3 pizze per le Guide de L’Espresso 2020

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime.

h 16.00 - Mirko Petracci

Meet X Bake
#RoadToSmartbaking – La Scaletta (Ascoli)

Nei suoi locali utilizza serieS – serieX
2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2022
Ambasciatore del Gusto

Ha preso le redini del ristorante di famiglia, attività che ha più di 40 anni, rivoluzionando il menu e il locale senza però fargli perdere la sua identità. La sua pizza gourmet racconta il territorio, è leggera, croccante e dalla massima digeribilità. È definito uno dei migliori pizzaioli della new wave italiana.

h 17.00 – Alessandro Scuderi

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – Scuderi Prime – Nizza Monferrato (Asti)
2 Spicchi Gambero Rosso 2021

Molto popolare sui social: oltre 60mila follower su FB, quasi 70mila su IG, ovviamente è anche su TikTok.
Tra i suoi prodotti spicca l’impasto speciale Low Carb che consente di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Sta spopolando in Italia e all’estero sia nell’alimentazione sportiva che per i diabetici.

15 Marzo 2022

h 10.00 - Ian Spampatti

Nei suoi locali utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – La Lanterna – Lievitin (Bergamo)

Premio Pizzaiolo Emergente 2020 Gambero Rosso
Miglior pizzaiolo d’Italia per il programma TV Master Pizzachef 2016

Pizza Chef e Youtuber molto seguito, ha un rapporto speciale con la pizza e padroneggia la materia prima con grande consapevolezza. Nel suo locale realizza pizza classica al piatto, in pala, in teglia e una proposta gourmet servita a spicchi

h 11.00 - Savino Pedico

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Pizzeria Levante – Cerignola (FG)
2 Spicchi Gambero Rosso Guida Pizzerie 2022

Gioca al meglio con le materie prime per offrire ogni giorno una tonda fuori dall’ordinario.
Alla continua ricerca di nuove esperienze per il palato, cercando di unire i sapori della tradizione a quelli dell’innovazione.

h 12.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 13.00 - Remo e Mario Capitaneo

Utilizzeranno il calore di serieS
Dopo varie esperienze nelle realtà stellate più prestigiose d’Italia, le strade dei due fratelli convergono nel 2010 come executive chef nella cucina di Enrico Bartolini, al Devero ristorante di Cavenago di Brianza.
A fine 2013 arriva il riconoscimento della seconda stella Michelin e nel 2016 il ristorante si trasferisce a Milano presso il museo Mudec. Qui il ristorante di Bartolini riceve nel 2019 la terza stella.
Oggi stanno pianificando insieme l’apertura di un loro ristorante a Milano.

h 14.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 15.00 - Stefano Vola

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartBaking – Vola Bontà per tutti – Castino CN

3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022

Dinamico sperimentatore sempre alla ricerca di nuovi sapori.
Appassionato della sua terra, del suo orto, alla costante ricerca delle materie prime, coltiva la tradizione piemontese rinnovandola ma rispettandola, per portarla sulla sua pizza.

h 16.00 - Renato Bosco

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon albergo – Verona
Nei suoi locali utilizza serieS – serieX

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021-2022
Ambasciatore del Gusto

Si è meritato il nomignolo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari.

h 17.00 - Diego Vitagliano

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieR
#RoadToSmartbaking 10 Diego Vitagliano (Napoli)
Pizzaiolo dell’anno 50 Top Pizza Italia 2021
2° posto 50 Top Pizza Italia 2021
3 Spicchi Gambero Rosso 2021-2022
Maestri dell’impasto 2022
3 pizze per le Guide de L’Espresso 2020

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime.

16 Marzo 2022

h 10.00 - Pasquale Moro

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartbaking – La Casa della Pizza – Robecco (Milano)
Campione del Mondo di Pizza in pala 2016

A 19 anni apre la sua prima pizzeria. Nel 2001, dopo un incidente di percorso, comincia a cercare i più grandi maestri per migliorarsi continuamente ed apprendere il più possibile.
Oggi Moro collabora con grandi realtà come Pizza Chef e consulente, continuando a guardare sempre nella direzione della qualità, non smettendo mai di “cercare”. Per lui la pizza in pala “è la massima espressione della panificazione”.

h 11.00 - Vincenzo Nese

Nel suo locale utilizza Neapolis
#RoadToSmartbaking – Vasame – Viareggio (LU)

Giovane e già una promessa dell’arte bianca. Erede di una dinastia di pizzaioli della costiera Amalfitana, Vincenzo ha saputo dare alle sue creazioni un tocco inconfondibile grazie all’unione di sapori unici e ad un occhio di riguardo per le eccellenze del territorio. La sua è una storia che racconta tanta fatica, ma anche un grande amore per il suo mestiere. La sua passione per la sperimentazione ha dato alla luce una pizza leggera e fragrante, grazie anche all’attenzione dedicata alla scelta delle farine, che creano una base perfetta per ingredienti di altissima qualità.

h 12.00 - Mauro Morandin

Meet X Bake
#RoadToSmartBaking – Morandin – Saint-Vincent (AO)

Nel suo locale utilizza serieS
Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato con il maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale. Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati.

h 13.00 - Valerio Torre

Nel suo locale utilizza serieS
#RoadToSmartBaking – Torretta Pizza – Azzate (VA)
Nel suo locale utilizza serieS
Campione d’Italia per la pizza classica 2007
Campione del Mondo per la pizza in pala 2015

Siciliano ma lombardo d’adozione, Pizza Chef e consulente dallo stile unico, spazia dalla pala alle pizze gluten free e vegane. In tutte le sue creazioni, realizzate con la massima attenzione per gli ingredienti cerca sensazioni diverse: nella teglia la croccantezza, nella pizza in pala la scioglievolezza, per la pizza classica un sapore che accarezzi il palato e invogli a dare un morso dietro l’altro.

h 14.00 – MorettiLAB

Meet X Bake
Nel 2011 Moretti Forni fonda la prima Accademia al mondo incentrata sulla Cottura.
Da oltre 10 anni i nostri Corporate Chef guidano i professionisti dell’arte bianca alla scoperta dell’ingrediente calore.
MorettiLAB organizza corsi e Workshop di perfezionamento su pizza, pane e pasticceria, anche “One To One”.