h 10.00 - Mirko Montanari

#RoadToSmartbaking – Grand Hotel Da Vinci***** (Cesenatico, FC) 

 

Mirko Montanari, pastry chef del Grand Hotel Da Vinci 5 stelle di Cesenatico.  

Una carriera che affonda le radici in un’intensa formazione internazionale. Dopo aver frequentato la Scuola Alberghiera, ha perfezionato la sua arte con corsi di alto livello in Francia e in Italia, passando dall’Etoile Academy di Rossano Boscolo a Sottomarina di Chioggia, alla CAST Alimenti di Brescia con il maestro Iginio Massari, fino alla Scuola di Pasticceria di Fugar Spa a Rimini, sotto la guida di Mario Morri. 

Oggi, come pastry chef del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, continua a creare dolci che raccontano storie di passione, tecnica e innovazione, portando avanti una tradizione che non smette mai di evolversi. 

 

Nel suo locale utilizza serieS con 3 camere Pastrybake da cui sforna tutti i suoi dolci.  

h 11.00 - Mammina

#RoadToSmartbaking – Mammina (Napoli) 

 

Catena di ristoranti con 9 locali in tutta Italia

Mammina nasce a Napoli da due sarte, Giuseppina Mirabella e Assuntina Campanile, che trasformano la loro passione per la cucina in un mestiere, rilevando una sartoria e trasformandola in trattoria e pizzeria. Oggi, Mammina è una catena che celebra la tradizione culinaria napoletana, con piatti autentici e ingredienti di qualità.  

Fondata nel 2014, è una realtà in crescita con locali in Italia e un impegno verso la sostenibilità e l’inclusività. Il concept del brand si ispira alla cucina casalinga, quella preparata dalle mamme napoletane, e mira a far sentire ogni ospite a casa. 

 

Nei loro locali utilizzano Neapolis

h 11.00 - Claudio Rampinini

Chef Ambassador
Claudio Rampinini inizia a lavorare come pizzaiolo a 17 anni. La sua passione per la cucina si consolida a 23 anni quando entra in una brigata di cucina. Dal 2006 lavora in strutture stagionali all’estero per arricchire le sue competenze e, nel 2013, entra in Costa Crociere come responsabile pizzaiolo. 

Specializzatosi nel settore dei lievitati e nel marketing per la ristorazione, dal 2015 opera come consulente per nuove attività e collabora con aziende italiane e internazionali.  

Oggi Chef Ambassador di Moretti Forni, consulente, si occupa di formazione professionalizzante per panificatori.

h 12.00 - Francesco Giugliano

#RoadToSmartBaking – Triticum (Lugano – Svizzera) 

 

Triticum, fondato nel 2023 a Lugano da Francesco Giugliano e Lorenza Pezzillo, è un laboratorio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità nella produzione di pane e prodotti da forno biologici.  

“Selezioniamo materie prime di qualità, molte delle quali locali, e utilizziamo tecnologie di cottura avanzate per garantire risultati eccellenti. Il pane, tra cui specialità come il “cafone” e quello con farro monococco, è già apprezzato da ristoranti stellati come “I due Sud” e Villa Principe Leopoldo di Lugano.” 

La loro missione è offrire prodotti che raccontano storie di passione e qualità, mantenendo al contempo un forte impegno verso la sostenibilità. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS e serieF

h 13.00 - Valerio Barralis

#RoadToSmartbaking – Pastry Academy (Magenta, MI) 

 

Consulente internazionale di pasticceria 

 

Valerio Barralis è un pasticciere e fondatore della Valerio Barralis Pastry Academy. Ex consulente aziendale, ha cambiato carriera per seguire la sua passione per la pasticceria, condividendo ricette online e diventando rapidamente un punto di riferimento nel settore.  

Con 3 libri pubblicati e oltre 30k follower su Instagram, Barralis è noto per l’attenzione alla tecnica e all’estetica dei suoi dolci.  

Utilizza il forno serieS Pastrybake per ottenere cotture precise e perfette, essenziali per le sue creazioni sofisticate.

h 13.00 - Matteo Mirti

#RoadToSmartbaking – COCOCO (Tortoreto e Sant’Egidio alla Vibrata, TE) 

 

Matteo Mirti ha trasformato una passione coltivata sin dall’infanzia in una carriera di successo.
A soli 25 anni, realizza il sogno di aprire la sua prima pizzeria, gettando le basi per un percorso professionale ricco di entusiasmo e crescita continua.   

Costantemente alla ricerca delle migliori materie prime, fra cui il calore, Matteo dedica particolare attenzione alla cottura, agli impasti, lavorando con cura per renderli leggeri, friabili e in perfetto equilibrio con i sapori.
 

Con dedizione e creatività, Matteo si è affermato Chef Ambassador, capace di esaltare ogni lievitato con la cottura perfetta.

 

Nei suoi locali utilizza serieS

h 14.00 - Danila Ercole

#RoadToSmartbaking – Cavo’ – Lieviti e distillati (Senigallia, AN) 

 

2 spicchi Gambero Rosso
Tra le Pizzerie Eccellenti 2022 – 2024 di 50 Top Pizza 

 

Figlia di 3 generazioni di pizzaioli di origine napoletana, la sua pizza ha una tradizione molto forte ed è allo stesso tempo innovativa. 

Nel 2018 ha aperto “Cavo’ – Lieviti e distillati” con il compagno Max Frezza: il luogo dove danno sfogo alle loro passioni, unendo quella per la cucina e la pizza di lei a quella di bartender di lui. 

 

Nel suo locale utilizza serieS con camera Fastbake

h 15.00 - Stefano Callegari

#RoadToSmartbaking – Trapizzino, Armare, Romanè, Maccarè, Tonda – (Locali in Italia e all’estero) 

 

Stefano Callegari, famoso per aver creato il Trapizzino, è un pizzaiolo romano e imprenditore di successo con locali in Italia e a New York.
Oltre al Trapizzino, ha aperto diverse realtà gastronomiche.  

Con una passione per la sperimentazione, Callegari lavora con diversi impasti e tecniche, utilizzando Moretti Forni.

La tecnologia di questi forni gli consente di ottenere risultati eccellenti anche nelle cotture più creative, come la focaccia “cacio e pepe al ghiaccio”.

 

Nei suoi locali usa serieS e Neapolis

h 15.00 - Leonardo Rocchetti

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Il Capriccio di Leo, Legàmi (Monte San Vito e Senigallia, AN)

 

Di origini anconetane, Leonardo Rocchetti scopre giovanissimo il mondo pizza, avvicinandovisi per necessità.  

Da lì nasce in lui una grande passione che farà dei lievitati il suo lavoro, portandolo nel 2017 all’apertura del suo primo locale, Il capriccio di Leo, a Borghetto di Monte San Vito.  

Parallelamente al lavoro in pizzeria, Leonardo affina sempre di più la sua tecnica frequentando molti corsi di formazione in giro per l’Italia, immergendosi totalmente nell’arte bianca.  

Nel 2024, in società con l’amico e collega Luca Santarelli, apre Legàmi, sul lungomare di Senigallia, l’attività che segna il loro sodalizio sia di amicizia che professionale. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS 

h 15.45 - Mirko Petracci

#RoadToSmartbaking – La Scaletta (Ascoli, AP) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Ha preso le redini del ristorante di famiglia, attività che ha più di 40 anni, rivoluzionando il menu e il locale senza però fargli perdere la sua identità. La sua pizza gourmet racconta il territorio, è leggera, croccante e dalla massima digeribilità. È definito uno dei migliori pizzaioli della new wave italiana. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS e serieX 

h 16.30 - Pizzium

Pizzium è una catena di pizzerie italiana che si distingue per l’offerta di pizze gourmet ispirate alla tradizione delle diverse regioni d’Italia.  

Fondata nel 2012 a Milano, l’azienda si propone di offrire un’esperienza gastronomica autentica e di qualità, valorizzando ingredienti freschi e locali.  

Ogni pizza di Pizzium è un omaggio alla varietà e ricchezza delle tradizioni culinarie regionali italiane, con un menu che cambia in base alla stagionalità e alle specificità del territorio.  

La catena si è rapidamente espansa, con oltre 50 locali in diverse città italiane, e si è affermata come un punto di riferimento per gli amanti della pizza gourmet.

Ospiti dell’intervista:

Alessandra Provasi Direttore Commerciale
Emanuele Sassara Responsabile di prodotto
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Pizzium.

h 17.00 - Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)

A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto.
 

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli. 

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

h 10.00 - Tommaso Foglia

Giudice di Bake off Italia
Giudice di Cake Star 
Pastry Chef 2022 Gambero Rosso 

Il suo mantra? “Il dolce fa bene all’anima!” 

Nasce nel 1990 a Nola, in provincia di Napoli, dopo gli studi all’istituto alberghiero e appena maggiorenne, nel 2008, ha l’occasione di svolgere uno stage di 3 mesi da Don Alfonso 1890, storico ristorante due stelle Michelin e tempio della cucina napoletana, per poi approdare nel 2011 alla Maison Iaccarino con il ruolo di Pastry Chef.
 

Dopo prestigiose esperienze in Italia e all’Estero, nel 2018, si “ferma” a San Barbato di Lavello, la costola in Basilicata del prestigioso Don Alfonso 1890, dove ottiene il ruolo di Executive Pastry chef.

h 11.00 - Paolo Ciullo

#RoadToSmartbaking – ‘A Puteca – (Firenze) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 2024 

 

Paolo Ciullo, pizza chef nato nel 1991, è l’anima dietro la pizzeria ‘A Puteca, dove porta con sé l’autentica tradizione napoletana.  

Figlio di una lunga tradizione di panificazione, Paolo unisce l’arte tradizionale e le tecnologie più innovative, per creare pizze che rappresentano un connubio perfetto tra sapori tradizionali e modernità.  

Paolo è un esempio di come la tradizione partenopea possa evolversi senza perdere autenticità, rendendola sempre più accessibile e sorprendente. 

 

Nel suo locale utilizza Neapolis

h 11.00 - Renato Bosco

Chef Ambassador
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon Albergo, VR) 

 

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021- 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Conosciuto con l’appellativo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari. 

La Guida “Pizzerie 2024” del Gambero Rosso lo ha inserito nella sezione Le Stelle, per i locali che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto sempre Tre Spicchi o Tre Rotelle. 

Renato Bosco ha contribuito alla progettazione di serieX ad ottimizzare il sistema di Refining® di Moretti Forni. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS, serieX, serieT 

h 12.00 - 21Grammi

#RoadToSmartbaking – 21 GRAMMI (Brescia) 

 

21Grammi® è un ristorante nato nel 2016 a Brescia dall’iniziativa dei soci del Centro Bresciano Down.  

La missione è offrire opportunità di inclusione lavorativa per giovani con sindrome di Down e altre fragilità intellettive, accompagnandoli in percorsi di formazione e autonomia. 

Grazie a un ambiente accogliente e professionale, aiutiamo questi ragazzi a sviluppare competenze nel mondo del lavoro, dentro e fuori il settore della ristorazione. Ogni attività di 21Grammi® è un passo verso un futuro più inclusivo e consapevole. 

 

Nel loro locale utilizzano serieS

h 13.00 - Diego Vitagliano

#RoadToSmartbaking – Diego Vitagliano Pizzerie (Napoli e Doha)
 

1° Classificato 50 Top Pizza World
1° Classificato 50 Top Pizza Italia
3 Spicchi Gambero Rosso 2021- 2024
 

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieT e serieR

h 13.00 - Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)
A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto.

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli.

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

h 14.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT) 

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 15.00 - Valentino Tafuri

#RoadToSmartbaking – “3 VOGLIE” (Battipaglia, SA)
 

Pizza chef, racconta la sua passione per l’arte bianca con una frase che riassume il suo percorso: “Nato con la pizza, cresciuto con il pane”.  

Fin da giovanissimo, all’età di 13 anni, si avvicina al mondo della pizzeria per imparare il mestiere.  

Solo un anno dopo, durante le vacanze estive, inizia a “mettere le mani in pasta”, coltivando un legame profondo e duraturo con la farina e il banco di marmo. 

Oggi Valentino oltre al suo progetto imprenditoriale Pizzificio “Tre Voglie” a Battipaglia, è anche docente presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum e Chef Ambassador per Moretti Forni. 

 

Nel suo locale utilizza serieF 

h 15.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT) 

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 15.45 - Mauro Morandin

#RoadToSmartBaking – Morandin (Saint-Vincent, AO) 

 

Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

 

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale.

Nell’ambito del programma di Moretti Forni Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 16.30 - Pizzikotto

Pizzikotto è una catena di ristorazione italiana con 35 locali che celebra la passione per la pizza e la cucina tradizionale.  

Fondata nel 2005, si distingue per l’uso di materie prime biologiche certificate, fornite da piccoli produttori italiani, riflettendo un forte impegno per la qualità e la sostenibilità. 

Ogni pizza è preparata con cura, utilizzando un impasto che matura per almeno 72 ore, garantendo un’armonia di sapori unici e genuini.  

I clienti possono scegliere tra diverse tipologie di impasto: bassa e croccante, alta con il cornicione, o “di mezzo”. 

Con numerose sedi in Italia, Pizzikotto continua a offrire un’esperienza culinaria autentica, combinando tradizione e innovazione. 

Ospiti dell’intervista:

Stefania Criveller General Manager gruppo Cigierre
Filippo Moretti Resp. Ricerca & Sviluppo (Lab. Kuore)
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Pizzikotto.

h 17.00 - Valentino Tafuri

Chef Ambassador
#RoadToSmartbaking – “3 VOGLIE” (Battipaglia, SA)

 

Pizza chef, racconta la sua passione per l’arte bianca con una frase che riassume il suo percorso: “Nato con la pizza, cresciuto con il pane”.  

Fin da giovanissimo, all’età di 13 anni, si avvicina al mondo della pizzeria per imparare il mestiere.  

Solo un anno dopo, durante le vacanze estive, inizia a “mettere le mani in pasta”, coltivando un legame profondo e duraturo con la farina e il banco di marmo. 

Oggi Valentino oltre al suo progetto imprenditoriale Pizzificio “Tre Voglie” a Battipaglia (SA), è anche docente presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum e Chef Ambassador per Moretti Forni. 

 

Nel suo locale utilizza serieF 

h 10.00 - Renato Bosco

#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon Albergo, VR) 

 

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021- 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Conosciuto con l’appellativo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari. 

La Guida “Pizzerie 2024” del Gambero Rosso lo ha inserito nella sezione Le Stelle, per i locali che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto sempre Tre Spicchi o Tre Rotelle. 

Renato Bosco ha contribuito alla progettazione di serieX ad ottimizzare il sistema di Refining® di Moretti Forni.

 

Nei suoi locali utilizza serieS, serieX, serieT  

h 11.00 - Diego Vitagliano

#RoadToSmartbaking – Diego Vitagliano Pizzerie (Napoli e Doha)

 

1° Classificato 50 Top Pizza World
1° Classificato 50 Top Pizza Italia
3 Spicchi Gambero Rosso 2021- 2024

 

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieT e serieR

h 11.00 - Raffaele Bonetta

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Pizzeria Raf Bonetta (Pozzuoli, NA) 

3 Spicchi Gambero Rosso
Novità dell’anno 50 Top Pizza Italia
22 Miglior Pizzeria 50 Top Pizza Italia
Apertura dell’anno per Scatti di Gusto

Oggi, Raffaele, oltre ad essere seguitissimo sui social, è anche docente all’Accademia Nazionale PIZZA DOC, dove i suoi corsi sulle tecniche avanzate di preparazione della pizza contemporanea sono sempre esauriti. 

Gli impasti di Raffaele sono un inno alla leggerezza e le sue pizze raggiungono il massimo del connubio tra digeribilità ed equilibrio dei sapori. 

 

Nella sua nuova pizzeria in apertura sul lungomare di Pozzuoli utilizza Neapolis

h 12.00 - Frolla

#RoadToSmartbaking – Frolla (Osimo, AN) 

 

Frolla è un ‘microbiscottificio’ che unisce tradizione, inclusione sociale e qualità artigianale. 

Nato con l’obiettivo di valorizzare le capacità dei ragazzi che cercano la propria emancipazione.  

Frolla ha creato un modello d’impresa che abbatte il pregiudizio e promuove il talento. 

I biscotti, realizzati con materie prime selezionate, prevalentemente marchigiane, sono il simbolo di una dolcezza che cambia il mondo.  

Il progetto è cresciuto grazie al sostegno della comunità, campagne di crowdfunding di successo e un’idea semplice ma rivoluzionaria: “Frolla, uno dei cibi più semplici… ma non banali!”. 

 

Nel locale utilizzano serieP 

h 13.00 - Massimiliano Prete

#RoadToSmartbaking – Sestogusto (Torino) 

 

3 spicchi Gambero Rosso 2024
Ambasciatore del gusto

 

Massimiliano Prete inizia a 15 anni, quando lascia il Salento, sua terra d’origine, per lavorare come pizzaiolo e pasticcere in Piemonte. 

Non ama definirsi pizzaiolo, bensì lievitista, perché sono gli impasti il vero fiore all’occhiello della sua proposta culinaria e la peculiarità che differenza le sue pizze contemporanee da tutte le altre. 

Nel suo locale sperimenta i modi migliori di combinare la grande tradizione della pizza e la precisione della pasticceria, il gusto per la cucina autentica e la costante ricerca sui lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 13.00 - Alessandro Scuderi + Camillo Caddeo

Alessandro Scuderi
Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 331mila follower su TikTok, 268mila su FB, 346mila su IG.

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici.

 

Camillo Caddeo
Chef Ambassador Moretti Forni, docente, formatore e consulente, ha conquistato podi in numerose competizioni nazionali ed europee di pizza. 
 

È celebre per la creazione di proposte innovative, pensate anche per gli intolleranti, grazie all’uso di ingredienti ricercati.  

La sua passione per l’arte bianca nasce dall’infanzia, quando inizia a lavorare a 14 anni nel settore.  

Approfondisce la tecnica della pizza in teglia e in pala a Pisa, per poi tornare in Sardegna e dedicarsi a farine, impasti e cottura.  

Nel 2001 apre la sua prima pizzeria, avviando un percorso di successi che lo porta, nel 2005, a specializzarsi nel senza glutine, oggi uno dei suoi punti di forza. 

h 14.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT)

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 15.00 - Tommaso Foglia

Giudice di Bake off Italia
Giudice di Cake Star 
Pastry Chef 2022 Gambero Rosso 

Il suo mantra? “Il dolce fa bene all’anima!” 

Nasce nel 1990 a Nola, in provincia di Napoli, dopo gli studi all’istituto alberghiero e appena maggiorenne, nel 2008, ha l’occasione di svolgere uno stage di 3 mesi da Don Alfonso 1890, storico ristorante due stelle Michelin e tempio della cucina napoletana, per poi approdare nel 2011 alla Maison Iaccarino con il ruolo di Pastry Chef.

Dopo prestigiose esperienze in Italia e all’Estero, nel 2018, si “ferma” a San Barbato di Lavello, la costola in Basilicata del prestigioso Don Alfonso 1890, dove ottiene il ruolo di Executive Pastry chef.  

h 15.00 - Pierangelo Chifari

#RoadToSmartBaking – Archestrato di Gela (Palermo) 

 

3 Spicchi Gambero Rosso 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Siciliano, cresce in una famiglia in cui l’amore e il rispetto per il cibo sono fondamentali. Per lui fare la pizza è un gesto culturale, alla base di ogni sua creazione c’è il rispetto e la valorizzazione delle materie prime.  

Imprescindibile nel suo lavoro è il concetto di sostenibilità, che sposa scegliendo strumenti che riducono l’impatto sull’ambiente. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis e serieS 

h 15.45 - Elio Santosuosso

#RoadToSmartBaking – Vinarte e DieciNoni (Agropoli. SA) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 2024 

 

Elio Santosuosso, pizzaiolo cilentano, ha iniziato la sua carriera a Roma, dove l’incontro con Giancarlo Casa della Gatta Mangiona lo ha indirizzato verso l’eccellenza della pizza.  

Nel 2015 vince Emergente Pizza e nel 2019 ritorna ad Agropoli con i soci di Vinarte. 

Con DieciNoni, nuovo locale sul porto di Agropoli, propone un’esperienza gastronomica intima, con impasti innovativi, topping cilentani e una selezione enologica curata.  

Il suo lavoro gli ha valso il riconoscimento di Due Spicchi e il premio per la miglior carta delle bevande. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis 

h 16.30 – Alice Pizza

Alice Pizza è un’icona della gastronomia romana, con oltre 30 anni di passione per la pizza.  

Fondata nel 1989 a Via delle Grazie a Roma da Domenico Giovannini, l’azienda è rapidamente cresciuta, aprendo numerose pizzerie in diversi quartieri della capitale. 

Nel 2002, il marchio viene registrato, e nel 2012 inizia il franchising. Tre anni dopo, nasce l’Accademia della Pizza e si apre la prima pizzeria fuori dal Lazio, seguita nel 2017 dall’espansione negli Stati Uniti a Philadelphia. 

Oggi, Alice è presente in molte città italiane e continua a espandersi, con l’obiettivo di far conoscere la pizza al taglio in tutto il mondo.

Ospiti dell’intervista:

Dott. Claudio Baitelli AD
Alessio Lunadei Brand Standard R&D Manager & Academy & Quality Manager
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Alice Pizza.

h 17.00 – Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)
A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto.

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli. 

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

h 10.00 - Mauro Morandin

#RoadToSmartBaking – Morandin (Saint-Vincent, AO) 

 

Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale.

Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 11.00 - Marco Sciarrino

#RoadToSmartbaking –  Cagliostro (Palermo)

2 spicchi Gambero Rosso
Tra le Pizzerie Eccellenti 2022 di 50 Top Pizza
Ambasciatore del gusto

Cresciuto tra le cucine fin da giovanissimo, ha mosso i primi passi nella ristorazione all’età di dodici anni, affiancando il padre nelle spese e nelle preparazioni.
Oggi è il più giovane dei fratelli alla guida di Cagliostro a Palermo.

Con le sue pizze contemporanee, Marco ha conquistato il cuore della città, rappresentando la cultura siciliana nel mondo.
“Ogni pizza è un pezzo della mia terra,” racconta, “un viaggio di ricerca e passione che continua a crescere accanto al calore del forno.”

Nel suo locale utilizza Neapolis

h 11.00 - Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)
A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto. 

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli. 

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

h 12.00 - Pit'sa

#RoadToSmartBaking– Pit’sa (Bergamo e Milano)

 

Da una realtà giovane e inclusiva, con la collaborazione del pizza chef e consulente Valerio Torre nasce Pit’sa, una pizzeria totalmente vegetale, ma anche una piccola rivoluzione.  

Si tratta di una storia, un po’ fuori dalle righe, fatta di impasti leggerissimi, ingredienti genuini, condimenti creativi e un servizio stellare.  

Inizia a rivalutare il cornicione, il resto è tutto da scoprire. 

 

Nei loro locali utilizzano serieS 

h 13.00 - Daniele Campana

#RoadToSmartbaking – Campana Pizza in teglia (Corigliano Calabro, CS)

 

3 Rotelle Gambero Rosso 2024
3° posto migliore pizza in teglia d’Italia 50 Top Pizza 

 

Daniele Campana è figlio d’arte: da piccolo amava trascorrere il suo tempo libero nel laboratorio di papà Francesco che gestiva, assieme alla mamma Carmela, la gastronomia della città. 

È qui, fra farine, lievito madre, impasti e prodotti tipici che crebbe in lui il desiderio di dedicarsi alla cucina. Non fu un atto d’amore, ma più il desiderio di raccontarsi e di raccontare la sua terra attraverso un unico prodotto: la pizza in teglia. 

 

Nel suo locale utilizza serieS

h 13.00 - Mauro Morandin

#RoadToSmartBaking – Morandin (Saint-Vincent, AO) 

 

Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

 

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale.

Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 14.00 - Renato Bosco

#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon Albergo, VR) 

 

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021- 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Conosciuto con l’appellativo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari. 

La Guida “Pizzerie 2024” del Gambero Rosso lo ha inserito nella sezione Le Stelle, per i locali che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto sempre Tre Spicchi o Tre Rotelle. 

Renato Bosco ha contribuito alla progettazione di serieX ad ottimizzare il sistema di Refining® di Moretti Forni. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS, serieX, serieT

h 15.00 - Pierangelo Chifari

#RoadToSmartBaking – Archestrato di Gela (Palermo) 

 

3 Spicchi Gambero Rosso 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Siciliano, cresce in una famiglia in cui l’amore e il rispetto per il cibo sono fondamentali. Per lui fare la pizza è un gesto culturale, alla base di ogni sua creazione c’è il rispetto e la valorizzazione delle materie prime.  

Imprescindibile nel suo lavoro è il concetto di sostenibilità, che sposa scegliendo strumenti che riducono l’impatto sull’ambiente. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis e serieS 

h 15.00 - Fattore F

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Fattore F (Vicenza) 

 

Massimiliano Fraccarolo è uno dei Pizza Chef e socio insieme a Riccardo Furlani di Fattore F a Vicenza, premiata con 2 spicchi dal Gambero Rosso, inserita nella Guida di Identità Golose e riconosciuta come Migliore Pizzeria di Vicenza. 

Ispirato dal padre, appassionato di cucina, Massimiliano si avvicina al mondo dei lievitati da giovane e si forma presso l’Università della Pizza, studiando con maestri come Simone Padoan e Renato Bosco.  

Dopo esperienze in pizzerie e panifici prestigiosi, tra cui Olivieri, dà vita a Fattore F, dove unisce tradizione, innovazione e ricerca di eccellenza negli impasti.

 

Riccardo ha iniziato la sua carriera giovanissimo,  

lavorando in una pizzeria vicino a casa. Ha sperimentato diverse tipologie di impasto e farina, fino a diventare un esperto nel settore. Ha lavorato come responsabile in vari locali e ha avviato attività per altri ristoratori. Si è specializzato nella panificazione tramite corsi presso l’Università della Pizza e frequentando un corso di specializzazione sul lievito madre e la pizza gourmet con Simone Padoan, che gli ha permesso di confrontarsi con grandi maestri dell’arte bianca come Renato Bosco.

 

Nel loro locale utilizzano serieS 

h 15.45 - Raffaele Bonetta

#RoadToSmartbaking – Pizzeria Raf Bonetta (Pozzuoli, NA)

3 spicchi Gambero Rosso
𝐍𝐨𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨 50 Top Pizza
22 miglior pizzerie 50 Top Pizza
Apertura dell’anno Scatti di Gusto

 

Oggi, Raffaele, oltre ad essere seguitissimo sui social, è anche docente all’Accademia Nazionale PIZZA DOC, dove i suoi corsi sulle tecniche avanzate di preparazione della pizza contemporanea sono sempre esauriti.

Gli impasti di Raffaele sono un inno alla leggerezza e le sue pizze raggiungono il massimo del connubio tra digeribilità ed equilibrio dei sapori.

 

Nella sua nuova pizzeria in apertura sul lungomare di Pozzuoli utilizza Neapolis

h 16.30 - Rossopomodoro

Rossopomodoro è una catena di ristorazione italiana che si distingue per la sua offerta di pizza napoletana autentica, preparata con ingredienti di alta qualità e secondo la tradizione.  

Fondata nel 1997, Rossopomodoro è oggi un marchio consolidato nel panorama gastronomico, con oltre 60 ristoranti in Italia e all’estero.  

La catena si è espansa in diverse nazioni, portando il gusto e la cultura della pizza napoletana a livello internazionale.  

Ospiti dell’intervista:
Dott. Nicola Saraceno Amministratore Delegato
Antonio Sorrentino Executive Chef
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni 

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Rossopomodoro.

h 17.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT) 

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 10.00 - Fabrizio Arosio

#RoadToSmartbaking – Pizzeria Bolle (Monza e Seregno) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 

 

Bolle Pizzeria nasce dalla passione di Fabrizio Arosio e Alfredo Uccelli per i lievitati e il vino, con due location a Monza e Seregno.  

Il progetto unisce la tradizione della pizza con una selezione di vini pregiati, proponendo pizze tonde e in teglia cotte in forni di altissima tecnologia come Neapolis e serieS.  

Ogni piatto è preparato con ingredienti freschi, stagionali e certificati DOP, IGP e SlowFood.  

Bolle Pizzeria offre un’esperienza gastronomica unica, dove pizza e vino si abbinano perfettamente per esaltare sapori e profumi.

 

Nei suoi locali utilizza serieS, Neapolis e Link

h 11.00 - Antonio Laudati

#RoadToSmartbaking – Farina (Pesaro, PU) 

 

3 Spicchi Gambero Rosso
Tra le Pizzerie Eccellenti di 50 Top Pizza

 

“Sforniamo rivoluzioni”, è il motto di Paolo Severi che dal 2012 ha fondato Farina.
Farina è a Pesaro, a due passi dal mare, che celebra la passione per la pizza e il rispetto per il lievito madre, “Fortunata”.  

Propone tre varianti di pizza: la classica e 6 spicchi e una croccante con doppia cottura, con idratazione all’80%. Il menu cambia stagionalmente, con un’attenzione particolare ai produttori locali.     

Le pizze sono leggere, raffinate e rivoluzionarie. 

 

Nel suo locale utilizza Neapolis 

h 11.00 - Tiziana Cappiello

Chef Ambassador
#RoadToSmartbaking – Il Balcone (Minervino Murge, BT)

 

Classe 1993, guida la pizzeria Il Balcone a Minervino Murge (BT) premiata con 1 spicchio Gambero Rosso, pizzeria eccellente per 50 Top Pizza e pizzeria segnalata dalla guida identità golose.  

Tiziana è stata best pizzaiola 2022 per food and travel Italia, nel suo locale unisce tradizione e scienza grazie alla sua formazione in biotecnologie mediche. 

Cresciuta accanto al forno di famiglia, ha rivoluzionato il mestiere paterno con un approccio innovativo, puntando sulla ricerca della cottura perfetta, su farine meno raffinate e processi trasparenti. Attraverso i suoi canali social, diffonde una cultura della pizza sana e consapevole, capace di nutrire il corpo e il palato.

 

Nel suo locale utilizza serieS

h 12.00 - Roberto Ferrone

#RoadToSmartbaking – Al 384 (Roma) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 
Pizzerie Eccellenti 50 Top Pizza
Rivelazione dell’anno Identità Golose 2024 

 

Al 384 è una pizzeria gourmet a Roma, dove dal 2017 il giovane Roberto Ferrone sorprende il pubblico con pizze innovative. 

Insieme alla moglie, si dedica personalmente alla preparazione e cottura delle pizze nel forno serieS. Ogni pizza presenta un cornicione casertano e un fondo croccante, con ingredienti di stagione.  

Al 384 è una pizzeria ambiziosa che attira una clientela amante della qualità. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 13.00 - Roberto Cicuto

#RoadToSmartbaking – Antico Grano (San Vito al Tagliamento, Pordenone) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso  

 

Pizzeria Antico Grano nasce nel 2018 a San Vito al Tagliamento, Friuli-Venezia Giulia, da un’idea di Roberto e Liliana.  

Il locale offre pizze eccellenti con impasti altamente digeribili, creati con un blend di farine studiato personalmente da Roberto.  

Gli ingredienti sono selezionati con cura, privilegiando le aziende locali. Lo staff lavora insieme per crescere e raggiungere nuovi obiettivi.  

 

Nei suoi locali utilizza serieS

h 13.00 - Davide Samarani

Chef Ambassador
#RoadToSmartbaking – Masa Xperience (Orzinuovi, BS)

 

2 Spicchi Gambero Rosso

 

Un vero figlio d’arte: nella sua famiglia c’è una lunga tradizione di Pizza Chef.  

3° classificato al campionato del mondo di pizza tenutesi a Rimini nel 2023. Oggi guida la pizzeria Masa Experience, a Orzinuovi, in provincia di Brescia, inaugurata a maggio 2022 ed è Chef Ambassador di Moretti Forni. 

 

Nel suo locale utilizza serieS

h 14.00 – MorettiLAB

Nel 2011 Moretti Forni fonda la prima Accademia al mondo incentrata sulla Cottura. Da oltre 10 anni i nostri Corporate Chef guidano i professionisti dell’arte bianca alla scoperta dell’ingrediente calore.  

MorettiLAB organizza corsi e Workshop di perfezionamento su pizza, pane e pasticceria, anche “One To One”. 

Sabato 18 Gennaio

h 10.00 - Mirko Montanari

#RoadToSmartbaking – Grand Hotel Da Vinci***** (Cesenatico, FC) 

 

Mirko Montanari, pastry chef del Grand Hotel Da Vinci 5 stelle di Cesenatico.  

Una carriera che affonda le radici in un’intensa formazione internazionale. Dopo aver frequentato la Scuola Alberghiera, ha perfezionato la sua arte con corsi di alto livello in Francia e in Italia, passando dall’Etoile Academy di Rossano Boscolo a Sottomarina di Chioggia, alla CAST Alimenti di Brescia con il maestro Iginio Massari, fino alla Scuola di Pasticceria di Fugar Spa a Rimini, sotto la guida di Mario Morri. 

Oggi, come pastry chef del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, continua a creare dolci che raccontano storie di passione, tecnica e innovazione, portando avanti una tradizione che non smette mai di evolversi. 

 

Nel suo locale utilizza serieS con 3 camere Pastrybake da cui sforna tutti i suoi dolci.  

h 11.00 - Mammina

#RoadToSmartbaking – Mammina (Napoli) 

 

Catena di ristoranti con 9 locali in tutta Italia

Mammina nasce a Napoli da due sarte, Giuseppina Mirabella e Assuntina Campanile, che trasformano la loro passione per la cucina in un mestiere, rilevando una sartoria e trasformandola in trattoria e pizzeria. Oggi, Mammina è una catena che celebra la tradizione culinaria napoletana, con piatti autentici e ingredienti di qualità.  

Fondata nel 2014, è una realtà in crescita con locali in Italia e un impegno verso la sostenibilità e l’inclusività. Il concept del brand si ispira alla cucina casalinga, quella preparata dalle mamme napoletane, e mira a far sentire ogni ospite a casa. 

 

Nei loro locali utilizzano Neapolis

h 11.00 - Claudio Rampinini

Chef Ambassador
Claudio Rampinini inizia a lavorare come pizzaiolo a 17 anni. La sua passione per la cucina si consolida a 23 anni quando entra in una brigata di cucina. Dal 2006 lavora in strutture stagionali all’estero per arricchire le sue competenze e, nel 2013, entra in Costa Crociere come responsabile pizzaiolo. 

Specializzatosi nel settore dei lievitati e nel marketing per la ristorazione, dal 2015 opera come consulente per nuove attività e collabora con aziende italiane e internazionali.  

Oggi Chef Ambassador di Moretti Forni, consulente, si occupa di formazione professionalizzante per panificatori.

h 12.00 - Francesco Giugliano

#RoadToSmartBaking – Triticum (Lugano – Svizzera) 

 

Triticum, fondato nel 2023 a Lugano da Francesco Giugliano e Lorenza Pezzillo, è un laboratorio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità nella produzione di pane e prodotti da forno biologici.  

“Selezioniamo materie prime di qualità, molte delle quali locali, e utilizziamo tecnologie di cottura avanzate per garantire risultati eccellenti. Il pane, tra cui specialità come il “cafone” e quello con farro monococco, è già apprezzato da ristoranti stellati come “I due Sud” e Villa Principe Leopoldo di Lugano.” 

La loro missione è offrire prodotti che raccontano storie di passione e qualità, mantenendo al contempo un forte impegno verso la sostenibilità. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS e serieF

h 13.00 - Valerio Barralis

#RoadToSmartbaking – Pastry Academy (Magenta, MI) 

 

Consulente internazionale di pasticceria 

 

Valerio Barralis è un pasticciere e fondatore della Valerio Barralis Pastry Academy. Ex consulente aziendale, ha cambiato carriera per seguire la sua passione per la pasticceria, condividendo ricette online e diventando rapidamente un punto di riferimento nel settore.  

Con 3 libri pubblicati e oltre 30k follower su Instagram, Barralis è noto per l’attenzione alla tecnica e all’estetica dei suoi dolci.  

Utilizza il forno serieS Pastrybake per ottenere cotture precise e perfette, essenziali per le sue creazioni sofisticate.

h 13.00 - Matteo Mirti

#RoadToSmartbaking – COCOCO (Tortoreto e Sant’Egidio alla Vibrata, TE) 

 

Matteo Mirti ha trasformato una passione coltivata sin dall’infanzia in una carriera di successo.
A soli 25 anni, realizza il sogno di aprire la sua prima pizzeria, gettando le basi per un percorso professionale ricco di entusiasmo e crescita continua.   

Costantemente alla ricerca delle migliori materie prime, fra cui il calore, Matteo dedica particolare attenzione alla cottura, agli impasti, lavorando con cura per renderli leggeri, friabili e in perfetto equilibrio con i sapori.
 

Con dedizione e creatività, Matteo si è affermato Chef Ambassador, capace di esaltare ogni lievitato con la cottura perfetta.

 

Nei suoi locali utilizza serieS

h 14.00 - Danila Ercole

#RoadToSmartbaking – Cavo’ – Lieviti e distillati (Senigallia, AN) 

 

2 spicchi Gambero Rosso
Tra le Pizzerie Eccellenti 2022 – 2024 di 50 Top Pizza 

 

Figlia di 3 generazioni di pizzaioli di origine napoletana, la sua pizza ha una tradizione molto forte ed è allo stesso tempo innovativa. 

Nel 2018 ha aperto “Cavo’ – Lieviti e distillati” con il compagno Max Frezza: il luogo dove danno sfogo alle loro passioni, unendo quella per la cucina e la pizza di lei a quella di bartender di lui. 

 

Nel suo locale utilizza serieS con camera Fastbake

h 15.00 - Stefano Callegari

#RoadToSmartbaking – Trapizzino, Armare, Romanè, Maccarè, Tonda – (Locali in Italia e all’estero) 

 

Stefano Callegari, famoso per aver creato il Trapizzino, è un pizzaiolo romano e imprenditore di successo con locali in Italia e a New York.
Oltre al Trapizzino, ha aperto diverse realtà gastronomiche.  

Con una passione per la sperimentazione, Callegari lavora con diversi impasti e tecniche, utilizzando Moretti Forni.

La tecnologia di questi forni gli consente di ottenere risultati eccellenti anche nelle cotture più creative, come la focaccia “cacio e pepe al ghiaccio”.

 

Nei suoi locali usa serieS e Neapolis

h 15.00 - Leonardo Rocchetti

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Il Capriccio di Leo, Legàmi (Monte San Vito e Senigallia, AN)

 

Di origini anconetane, Leonardo Rocchetti scopre giovanissimo il mondo pizza, avvicinandovisi per necessità.  

Da lì nasce in lui una grande passione che farà dei lievitati il suo lavoro, portandolo nel 2017 all’apertura del suo primo locale, Il capriccio di Leo, a Borghetto di Monte San Vito.  

Parallelamente al lavoro in pizzeria, Leonardo affina sempre di più la sua tecnica frequentando molti corsi di formazione in giro per l’Italia, immergendosi totalmente nell’arte bianca.  

Nel 2024, in società con l’amico e collega Luca Santarelli, apre Legàmi, sul lungomare di Senigallia, l’attività che segna il loro sodalizio sia di amicizia che professionale. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS 

h 15.45 - Mirko Petracci

#RoadToSmartbaking – La Scaletta (Ascoli, AP) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 2021 – 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Ha preso le redini del ristorante di famiglia, attività che ha più di 40 anni, rivoluzionando il menu e il locale senza però fargli perdere la sua identità. La sua pizza gourmet racconta il territorio, è leggera, croccante e dalla massima digeribilità. È definito uno dei migliori pizzaioli della new wave italiana. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS e serieX 

h 16.30 - Pizzium

Pizzium è una catena di pizzerie italiana che si distingue per l’offerta di pizze gourmet ispirate alla tradizione delle diverse regioni d’Italia.  

Fondata nel 2012 a Milano, l’azienda si propone di offrire un’esperienza gastronomica autentica e di qualità, valorizzando ingredienti freschi e locali.  

Ogni pizza di Pizzium è un omaggio alla varietà e ricchezza delle tradizioni culinarie regionali italiane, con un menu che cambia in base alla stagionalità e alle specificità del territorio.  

La catena si è rapidamente espansa, con oltre 50 locali in diverse città italiane, e si è affermata come un punto di riferimento per gli amanti della pizza gourmet.

Ospiti dell’intervista:

Alessandra Provasi Direttore Commerciale
Emanuele Sassara Responsabile di prodotto
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Pizzium.

h 17.00 - Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)

A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto.
 

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli. 

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

Domenica 19 Gennaio

h 10.00 - Tommaso Foglia

Giudice di Bake off Italia
Giudice di Cake Star 
Pastry Chef 2022 Gambero Rosso 

Il suo mantra? “Il dolce fa bene all’anima!” 

Nasce nel 1990 a Nola, in provincia di Napoli, dopo gli studi all’istituto alberghiero e appena maggiorenne, nel 2008, ha l’occasione di svolgere uno stage di 3 mesi da Don Alfonso 1890, storico ristorante due stelle Michelin e tempio della cucina napoletana, per poi approdare nel 2011 alla Maison Iaccarino con il ruolo di Pastry Chef.
 

Dopo prestigiose esperienze in Italia e all’Estero, nel 2018, si “ferma” a San Barbato di Lavello, la costola in Basilicata del prestigioso Don Alfonso 1890, dove ottiene il ruolo di Executive Pastry chef.

h 11.00 - Paolo Ciullo

#RoadToSmartbaking – ‘A Puteca – (Firenze) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 2024 

 

Paolo Ciullo, pizza chef nato nel 1991, è l’anima dietro la pizzeria ‘A Puteca, dove porta con sé l’autentica tradizione napoletana.  

Figlio di una lunga tradizione di panificazione, Paolo unisce l’arte tradizionale e le tecnologie più innovative, per creare pizze che rappresentano un connubio perfetto tra sapori tradizionali e modernità.  

Paolo è un esempio di come la tradizione partenopea possa evolversi senza perdere autenticità, rendendola sempre più accessibile e sorprendente. 

 

Nel suo locale utilizza Neapolis

h 11.00 - Renato Bosco

Chef Ambassador
#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon Albergo, VR) 

 

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021- 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Conosciuto con l’appellativo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari. 

La Guida “Pizzerie 2024” del Gambero Rosso lo ha inserito nella sezione Le Stelle, per i locali che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto sempre Tre Spicchi o Tre Rotelle. 

Renato Bosco ha contribuito alla progettazione di serieX ad ottimizzare il sistema di Refining® di Moretti Forni. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS, serieX, serieT 

h 12.00 - 21Grammi

#RoadToSmartbaking – 21 GRAMMI (Brescia) 

 

21Grammi® è un ristorante nato nel 2016 a Brescia dall’iniziativa dei soci del Centro Bresciano Down.  

La missione è offrire opportunità di inclusione lavorativa per giovani con sindrome di Down e altre fragilità intellettive, accompagnandoli in percorsi di formazione e autonomia. 

Grazie a un ambiente accogliente e professionale, aiutiamo questi ragazzi a sviluppare competenze nel mondo del lavoro, dentro e fuori il settore della ristorazione. Ogni attività di 21Grammi® è un passo verso un futuro più inclusivo e consapevole. 

 

Nel loro locale utilizzano serieS

h 13.00 - Diego Vitagliano

#RoadToSmartbaking – Diego Vitagliano Pizzerie (Napoli e Doha)
 

1° Classificato 50 Top Pizza World
1° Classificato 50 Top Pizza Italia
3 Spicchi Gambero Rosso 2021- 2024
 

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieT e serieR

h 13.00 - Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)
A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto.

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli.

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

h 14.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT) 

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 15.00 - Valentino Tafuri

#RoadToSmartbaking – “3 VOGLIE” (Battipaglia, SA)
 

Pizza chef, racconta la sua passione per l’arte bianca con una frase che riassume il suo percorso: “Nato con la pizza, cresciuto con il pane”.  

Fin da giovanissimo, all’età di 13 anni, si avvicina al mondo della pizzeria per imparare il mestiere.  

Solo un anno dopo, durante le vacanze estive, inizia a “mettere le mani in pasta”, coltivando un legame profondo e duraturo con la farina e il banco di marmo. 

Oggi Valentino oltre al suo progetto imprenditoriale Pizzificio “Tre Voglie” a Battipaglia, è anche docente presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum e Chef Ambassador per Moretti Forni. 

 

Nel suo locale utilizza serieF 

h 15.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT) 

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 15.45 - Mauro Morandin

#RoadToSmartBaking – Morandin (Saint-Vincent, AO) 

 

Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

 

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale.

Nell’ambito del programma di Moretti Forni Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 16.30 - Pizzikotto

Pizzikotto è una catena di ristorazione italiana con 35 locali che celebra la passione per la pizza e la cucina tradizionale.  

Fondata nel 2005, si distingue per l’uso di materie prime biologiche certificate, fornite da piccoli produttori italiani, riflettendo un forte impegno per la qualità e la sostenibilità. 

Ogni pizza è preparata con cura, utilizzando un impasto che matura per almeno 72 ore, garantendo un’armonia di sapori unici e genuini.  

I clienti possono scegliere tra diverse tipologie di impasto: bassa e croccante, alta con il cornicione, o “di mezzo”. 

Con numerose sedi in Italia, Pizzikotto continua a offrire un’esperienza culinaria autentica, combinando tradizione e innovazione. 

Ospiti dell’intervista:

Stefania Criveller General Manager gruppo Cigierre
Filippo Moretti Resp. Ricerca & Sviluppo (Lab. Kuore)
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Pizzikotto.

h 17.00 - Valentino Tafuri

Chef Ambassador
#RoadToSmartbaking – “3 VOGLIE” (Battipaglia, SA)

 

Pizza chef, racconta la sua passione per l’arte bianca con una frase che riassume il suo percorso: “Nato con la pizza, cresciuto con il pane”.  

Fin da giovanissimo, all’età di 13 anni, si avvicina al mondo della pizzeria per imparare il mestiere.  

Solo un anno dopo, durante le vacanze estive, inizia a “mettere le mani in pasta”, coltivando un legame profondo e duraturo con la farina e il banco di marmo. 

Oggi Valentino oltre al suo progetto imprenditoriale Pizzificio “Tre Voglie” a Battipaglia (SA), è anche docente presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum e Chef Ambassador per Moretti Forni. 

 

Nel suo locale utilizza serieF 

Lunedì 20 Gennaio

h 10.00 - Renato Bosco

#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon Albergo, VR) 

 

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021- 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Conosciuto con l’appellativo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari. 

La Guida “Pizzerie 2024” del Gambero Rosso lo ha inserito nella sezione Le Stelle, per i locali che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto sempre Tre Spicchi o Tre Rotelle. 

Renato Bosco ha contribuito alla progettazione di serieX ad ottimizzare il sistema di Refining® di Moretti Forni.

 

Nei suoi locali utilizza serieS, serieX, serieT  

h 11.00 - Diego Vitagliano

#RoadToSmartbaking – Diego Vitagliano Pizzerie (Napoli e Doha)

 

1° Classificato 50 Top Pizza World
1° Classificato 50 Top Pizza Italia
3 Spicchi Gambero Rosso 2021- 2024

 

Napoletano, classe 1985, fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. La sua pizza trasporta la tradizione napoletana nella contemporaneità con una grande ricerca sull’impasto e sulle materie prime. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis, serieS, serieT e serieR

h 11.00 - Raffaele Bonetta

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Pizzeria Raf Bonetta (Pozzuoli, NA) 

3 Spicchi Gambero Rosso
Novità dell’anno 50 Top Pizza Italia
22 Miglior Pizzeria 50 Top Pizza Italia
Apertura dell’anno per Scatti di Gusto

Oggi, Raffaele, oltre ad essere seguitissimo sui social, è anche docente all’Accademia Nazionale PIZZA DOC, dove i suoi corsi sulle tecniche avanzate di preparazione della pizza contemporanea sono sempre esauriti. 

Gli impasti di Raffaele sono un inno alla leggerezza e le sue pizze raggiungono il massimo del connubio tra digeribilità ed equilibrio dei sapori. 

 

Nella sua nuova pizzeria in apertura sul lungomare di Pozzuoli utilizza Neapolis

h 12.00 - Frolla

#RoadToSmartbaking – Frolla (Osimo, AN) 

 

Frolla è un ‘microbiscottificio’ che unisce tradizione, inclusione sociale e qualità artigianale. 

Nato con l’obiettivo di valorizzare le capacità dei ragazzi che cercano la propria emancipazione.  

Frolla ha creato un modello d’impresa che abbatte il pregiudizio e promuove il talento. 

I biscotti, realizzati con materie prime selezionate, prevalentemente marchigiane, sono il simbolo di una dolcezza che cambia il mondo.  

Il progetto è cresciuto grazie al sostegno della comunità, campagne di crowdfunding di successo e un’idea semplice ma rivoluzionaria: “Frolla, uno dei cibi più semplici… ma non banali!”. 

 

Nel locale utilizzano serieP 

h 13.00 - Massimiliano Prete

#RoadToSmartbaking – Sestogusto (Torino) 

 

3 spicchi Gambero Rosso 2024
Ambasciatore del gusto

 

Massimiliano Prete inizia a 15 anni, quando lascia il Salento, sua terra d’origine, per lavorare come pizzaiolo e pasticcere in Piemonte. 

Non ama definirsi pizzaiolo, bensì lievitista, perché sono gli impasti il vero fiore all’occhiello della sua proposta culinaria e la peculiarità che differenza le sue pizze contemporanee da tutte le altre. 

Nel suo locale sperimenta i modi migliori di combinare la grande tradizione della pizza e la precisione della pasticceria, il gusto per la cucina autentica e la costante ricerca sui lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 13.00 - Alessandro Scuderi + Camillo Caddeo

Alessandro Scuderi
Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 331mila follower su TikTok, 268mila su FB, 346mila su IG.

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici.

 

Camillo Caddeo
Chef Ambassador Moretti Forni, docente, formatore e consulente, ha conquistato podi in numerose competizioni nazionali ed europee di pizza. 
 

È celebre per la creazione di proposte innovative, pensate anche per gli intolleranti, grazie all’uso di ingredienti ricercati.  

La sua passione per l’arte bianca nasce dall’infanzia, quando inizia a lavorare a 14 anni nel settore.  

Approfondisce la tecnica della pizza in teglia e in pala a Pisa, per poi tornare in Sardegna e dedicarsi a farine, impasti e cottura.  

Nel 2001 apre la sua prima pizzeria, avviando un percorso di successi che lo porta, nel 2005, a specializzarsi nel senza glutine, oggi uno dei suoi punti di forza. 

h 14.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT)

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

h 15.00 - Tommaso Foglia

Giudice di Bake off Italia
Giudice di Cake Star 
Pastry Chef 2022 Gambero Rosso 

Il suo mantra? “Il dolce fa bene all’anima!” 

Nasce nel 1990 a Nola, in provincia di Napoli, dopo gli studi all’istituto alberghiero e appena maggiorenne, nel 2008, ha l’occasione di svolgere uno stage di 3 mesi da Don Alfonso 1890, storico ristorante due stelle Michelin e tempio della cucina napoletana, per poi approdare nel 2011 alla Maison Iaccarino con il ruolo di Pastry Chef.

Dopo prestigiose esperienze in Italia e all’Estero, nel 2018, si “ferma” a San Barbato di Lavello, la costola in Basilicata del prestigioso Don Alfonso 1890, dove ottiene il ruolo di Executive Pastry chef.  

h 15.00 - Pierangelo Chifari

#RoadToSmartBaking – Archestrato di Gela (Palermo) 

 

3 Spicchi Gambero Rosso 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Siciliano, cresce in una famiglia in cui l’amore e il rispetto per il cibo sono fondamentali. Per lui fare la pizza è un gesto culturale, alla base di ogni sua creazione c’è il rispetto e la valorizzazione delle materie prime.  

Imprescindibile nel suo lavoro è il concetto di sostenibilità, che sposa scegliendo strumenti che riducono l’impatto sull’ambiente. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis e serieS 

h 15.45 - Elio Santosuosso

#RoadToSmartBaking – Vinarte e DieciNoni (Agropoli. SA) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 2024 

 

Elio Santosuosso, pizzaiolo cilentano, ha iniziato la sua carriera a Roma, dove l’incontro con Giancarlo Casa della Gatta Mangiona lo ha indirizzato verso l’eccellenza della pizza.  

Nel 2015 vince Emergente Pizza e nel 2019 ritorna ad Agropoli con i soci di Vinarte. 

Con DieciNoni, nuovo locale sul porto di Agropoli, propone un’esperienza gastronomica intima, con impasti innovativi, topping cilentani e una selezione enologica curata.  

Il suo lavoro gli ha valso il riconoscimento di Due Spicchi e il premio per la miglior carta delle bevande. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis 

h 16.30 – Alice Pizza

Alice Pizza è un’icona della gastronomia romana, con oltre 30 anni di passione per la pizza.  

Fondata nel 1989 a Via delle Grazie a Roma da Domenico Giovannini, l’azienda è rapidamente cresciuta, aprendo numerose pizzerie in diversi quartieri della capitale. 

Nel 2002, il marchio viene registrato, e nel 2012 inizia il franchising. Tre anni dopo, nasce l’Accademia della Pizza e si apre la prima pizzeria fuori dal Lazio, seguita nel 2017 dall’espansione negli Stati Uniti a Philadelphia. 

Oggi, Alice è presente in molte città italiane e continua a espandersi, con l’obiettivo di far conoscere la pizza al taglio in tutto il mondo.

Ospiti dell’intervista:

Dott. Claudio Baitelli AD
Alessio Lunadei Brand Standard R&D Manager & Academy & Quality Manager
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Alice Pizza.

h 17.00 – Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)
A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto.

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli. 

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

Martedì 21 Gennaio

h 10.00 - Mauro Morandin

#RoadToSmartBaking – Morandin (Saint-Vincent, AO) 

 

Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale.

Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 11.00 - Marco Sciarrino

#RoadToSmartbaking –  Cagliostro (Palermo)

2 spicchi Gambero Rosso
Tra le Pizzerie Eccellenti 2022 di 50 Top Pizza
Ambasciatore del gusto

Cresciuto tra le cucine fin da giovanissimo, ha mosso i primi passi nella ristorazione all’età di dodici anni, affiancando il padre nelle spese e nelle preparazioni.
Oggi è il più giovane dei fratelli alla guida di Cagliostro a Palermo.

Con le sue pizze contemporanee, Marco ha conquistato il cuore della città, rappresentando la cultura siciliana nel mondo.
“Ogni pizza è un pezzo della mia terra,” racconta, “un viaggio di ricerca e passione che continua a crescere accanto al calore del forno.”

Nel suo locale utilizza Neapolis

h 11.00 - Fabio Ciano

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Cianò Parigine (Napoli, NA)
A 8 anni per la prima volta rimane incantato da un laboratorio di pasticceria e rosticceria. Il suo pezzo preferito però sono le parigine, una vera e propria passione per il quadrato di pasta sfoglia intriso di formaggio fuso e prosciutto. 

Oggi scrive il suo nome nel mondo dello street food napoletano, nasce così nel 2019 il progetto “Cianò”, emblema di quella promessa divenuta realtà con 3 store a Napoli. 

 

Nei suoi locali utilizza serieT e CORE

h 12.00 - Pit'sa

#RoadToSmartBaking– Pit’sa (Bergamo e Milano)

 

Da una realtà giovane e inclusiva, con la collaborazione del pizza chef e consulente Valerio Torre nasce Pit’sa, una pizzeria totalmente vegetale, ma anche una piccola rivoluzione.  

Si tratta di una storia, un po’ fuori dalle righe, fatta di impasti leggerissimi, ingredienti genuini, condimenti creativi e un servizio stellare.  

Inizia a rivalutare il cornicione, il resto è tutto da scoprire. 

 

Nei loro locali utilizzano serieS 

h 13.00 - Daniele Campana

#RoadToSmartbaking – Campana Pizza in teglia (Corigliano Calabro, CS)

 

3 Rotelle Gambero Rosso 2024
3° posto migliore pizza in teglia d’Italia 50 Top Pizza 

 

Daniele Campana è figlio d’arte: da piccolo amava trascorrere il suo tempo libero nel laboratorio di papà Francesco che gestiva, assieme alla mamma Carmela, la gastronomia della città. 

È qui, fra farine, lievito madre, impasti e prodotti tipici che crebbe in lui il desiderio di dedicarsi alla cucina. Non fu un atto d’amore, ma più il desiderio di raccontarsi e di raccontare la sua terra attraverso un unico prodotto: la pizza in teglia. 

 

Nel suo locale utilizza serieS

h 13.00 - Mauro Morandin

#RoadToSmartBaking – Morandin (Saint-Vincent, AO) 

 

Miglior panettone d’Italia Gambero Rosso 2011 e 2017

 

Cresce nella pasticceria di famiglia e approfondisce la sua conoscenza del cioccolato accanto al maestro Bellissima. Specializzato nel campo dei canditi e della confetteria, è considerato uno dei massimi esperti sui grandi lievitati a livello internazionale.

Nell’ambito di Cottura Futura ha contribuito allo sviluppo di serieS PastryBake, la camera di cottura specifica per pasticceria e grandi lievitati. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 14.00 - Renato Bosco

#RoadToSmartBaking – Saporè (San Martino Buon Albergo, VR) 

 

3 Spicchi e 3 rotelle Gambero Rosso 2021- 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Conosciuto con l’appellativo di “pizzaricercatore”, perché è colui che più di tutti lavora su impasti, studia farciture e innova la proposta, sempre utilizzando farine selezionate e lunghe lievitazioni. Che sia rotonda, in teglia, “Doppio Crunch®”, a metro, la pizza firmata Bosco è d’autore, con grandi alveolature e una croccantezza senza pari. 

La Guida “Pizzerie 2024” del Gambero Rosso lo ha inserito nella sezione Le Stelle, per i locali che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto sempre Tre Spicchi o Tre Rotelle. 

Renato Bosco ha contribuito alla progettazione di serieX ad ottimizzare il sistema di Refining® di Moretti Forni. 

 

Nei suoi locali utilizza serieS, serieX, serieT

h 15.00 - Pierangelo Chifari

#RoadToSmartBaking – Archestrato di Gela (Palermo) 

 

3 Spicchi Gambero Rosso 2024
Ambasciatore del Gusto 

 

Siciliano, cresce in una famiglia in cui l’amore e il rispetto per il cibo sono fondamentali. Per lui fare la pizza è un gesto culturale, alla base di ogni sua creazione c’è il rispetto e la valorizzazione delle materie prime.  

Imprescindibile nel suo lavoro è il concetto di sostenibilità, che sposa scegliendo strumenti che riducono l’impatto sull’ambiente. 

 

Nei suoi locali utilizza Neapolis e serieS 

h 15.00 - Fattore F

Chef Ambassador

#RoadToSmartbaking – Fattore F (Vicenza) 

 

Massimiliano Fraccarolo è uno dei Pizza Chef e socio insieme a Riccardo Furlani di Fattore F a Vicenza, premiata con 2 spicchi dal Gambero Rosso, inserita nella Guida di Identità Golose e riconosciuta come Migliore Pizzeria di Vicenza. 

Ispirato dal padre, appassionato di cucina, Massimiliano si avvicina al mondo dei lievitati da giovane e si forma presso l’Università della Pizza, studiando con maestri come Simone Padoan e Renato Bosco.  

Dopo esperienze in pizzerie e panifici prestigiosi, tra cui Olivieri, dà vita a Fattore F, dove unisce tradizione, innovazione e ricerca di eccellenza negli impasti.

 

Riccardo ha iniziato la sua carriera giovanissimo,  

lavorando in una pizzeria vicino a casa. Ha sperimentato diverse tipologie di impasto e farina, fino a diventare un esperto nel settore. Ha lavorato come responsabile in vari locali e ha avviato attività per altri ristoratori. Si è specializzato nella panificazione tramite corsi presso l’Università della Pizza e frequentando un corso di specializzazione sul lievito madre e la pizza gourmet con Simone Padoan, che gli ha permesso di confrontarsi con grandi maestri dell’arte bianca come Renato Bosco.

 

Nel loro locale utilizzano serieS 

h 15.45 - Raffaele Bonetta

#RoadToSmartbaking – Pizzeria Raf Bonetta (Pozzuoli, NA)

3 spicchi Gambero Rosso
𝐍𝐨𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨 50 Top Pizza
22 miglior pizzerie 50 Top Pizza
Apertura dell’anno Scatti di Gusto

 

Oggi, Raffaele, oltre ad essere seguitissimo sui social, è anche docente all’Accademia Nazionale PIZZA DOC, dove i suoi corsi sulle tecniche avanzate di preparazione della pizza contemporanea sono sempre esauriti.

Gli impasti di Raffaele sono un inno alla leggerezza e le sue pizze raggiungono il massimo del connubio tra digeribilità ed equilibrio dei sapori.

 

Nella sua nuova pizzeria in apertura sul lungomare di Pozzuoli utilizza Neapolis

h 16.30 - Rossopomodoro

Rossopomodoro è una catena di ristorazione italiana che si distingue per la sua offerta di pizza napoletana autentica, preparata con ingredienti di alta qualità e secondo la tradizione.  

Fondata nel 1997, Rossopomodoro è oggi un marchio consolidato nel panorama gastronomico, con oltre 60 ristoranti in Italia e all’estero.  

La catena si è espansa in diverse nazioni, portando il gusto e la cultura della pizza napoletana a livello internazionale.  

Ospiti dell’intervista:
Dott. Nicola Saraceno Amministratore Delegato
Antonio Sorrentino Executive Chef
Dott. Mario Moretti AD di Moretti Forni 

A fine intervista il calore delle tecnologie Moretti Forni vi permetterà di scoprire e degustare i prodotti di Rossopomodoro.

h 17.00 - Alessandro Scuderi

#RoadToSmartbaking – Alessandro Scuderi (Nizza Monferrato, AT) 

 

Pizza chef, panificatore e content creator: oltre 370mila follower su TikTok, 360mila su FB, 580mila su IG. 

Tra i suoi prodotti spiccano le basi speciali Low Carb che consentono di ridurre a 1/10 i carboidrati di una pizza normale. Le sue basi pizza sono ormai conosciute in tutta Italia e all’estero anche nell’alimentazione sportiva e per diabetici. 

 

Nel suo laboratorio utilizza il sistema Refining® serieS, serieT, serieX, serieR e Proven 

Mercoledì 22 Gennaio

h 10.00 - Fabrizio Arosio

#RoadToSmartbaking – Pizzeria Bolle (Monza e Seregno) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 

 

Bolle Pizzeria nasce dalla passione di Fabrizio Arosio e Alfredo Uccelli per i lievitati e il vino, con due location a Monza e Seregno.  

Il progetto unisce la tradizione della pizza con una selezione di vini pregiati, proponendo pizze tonde e in teglia cotte in forni di altissima tecnologia come Neapolis e serieS.  

Ogni piatto è preparato con ingredienti freschi, stagionali e certificati DOP, IGP e SlowFood.  

Bolle Pizzeria offre un’esperienza gastronomica unica, dove pizza e vino si abbinano perfettamente per esaltare sapori e profumi.

 

Nei suoi locali utilizza serieS, Neapolis e Link

h 11.00 - Antonio Laudati

#RoadToSmartbaking – Farina (Pesaro, PU) 

 

3 Spicchi Gambero Rosso
Tra le Pizzerie Eccellenti di 50 Top Pizza

 

“Sforniamo rivoluzioni”, è il motto di Paolo Severi che dal 2012 ha fondato Farina.
Farina è a Pesaro, a due passi dal mare, che celebra la passione per la pizza e il rispetto per il lievito madre, “Fortunata”.  

Propone tre varianti di pizza: la classica e 6 spicchi e una croccante con doppia cottura, con idratazione all’80%. Il menu cambia stagionalmente, con un’attenzione particolare ai produttori locali.     

Le pizze sono leggere, raffinate e rivoluzionarie. 

 

Nel suo locale utilizza Neapolis 

h 11.00 - Tiziana Cappiello

Chef Ambassador
#RoadToSmartbaking – Il Balcone (Minervino Murge, BT)

 

Classe 1993, guida la pizzeria Il Balcone a Minervino Murge (BT) premiata con 1 spicchio Gambero Rosso, pizzeria eccellente per 50 Top Pizza e pizzeria segnalata dalla guida identità golose.  

Tiziana è stata best pizzaiola 2022 per food and travel Italia, nel suo locale unisce tradizione e scienza grazie alla sua formazione in biotecnologie mediche. 

Cresciuta accanto al forno di famiglia, ha rivoluzionato il mestiere paterno con un approccio innovativo, puntando sulla ricerca della cottura perfetta, su farine meno raffinate e processi trasparenti. Attraverso i suoi canali social, diffonde una cultura della pizza sana e consapevole, capace di nutrire il corpo e il palato.

 

Nel suo locale utilizza serieS

h 12.00 - Roberto Ferrone

#RoadToSmartbaking – Al 384 (Roma) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso 
Pizzerie Eccellenti 50 Top Pizza
Rivelazione dell’anno Identità Golose 2024 

 

Al 384 è una pizzeria gourmet a Roma, dove dal 2017 il giovane Roberto Ferrone sorprende il pubblico con pizze innovative. 

Insieme alla moglie, si dedica personalmente alla preparazione e cottura delle pizze nel forno serieS. Ogni pizza presenta un cornicione casertano e un fondo croccante, con ingredienti di stagione.  

Al 384 è una pizzeria ambiziosa che attira una clientela amante della qualità. 

 

Nel suo locale utilizza serieS 

h 13.00 - Roberto Cicuto

#RoadToSmartbaking – Antico Grano (San Vito al Tagliamento, Pordenone) 

 

2 Spicchi Gambero Rosso  

 

Pizzeria Antico Grano nasce nel 2018 a San Vito al Tagliamento, Friuli-Venezia Giulia, da un’idea di Roberto e Liliana.  

Il locale offre pizze eccellenti con impasti altamente digeribili, creati con un blend di farine studiato personalmente da Roberto.  

Gli ingredienti sono selezionati con cura, privilegiando le aziende locali. Lo staff lavora insieme per crescere e raggiungere nuovi obiettivi.  

 

Nei suoi locali utilizza serieS

h 13.00 - Davide Samarani

Chef Ambassador
#RoadToSmartbaking – Masa Xperience (Orzinuovi, BS)

 

2 Spicchi Gambero Rosso

 

Un vero figlio d’arte: nella sua famiglia c’è una lunga tradizione di Pizza Chef.  

3° classificato al campionato del mondo di pizza tenutesi a Rimini nel 2023. Oggi guida la pizzeria Masa Experience, a Orzinuovi, in provincia di Brescia, inaugurata a maggio 2022 ed è Chef Ambassador di Moretti Forni. 

 

Nel suo locale utilizza serieS

h 14.00 – MorettiLAB

Nel 2011 Moretti Forni fonda la prima Accademia al mondo incentrata sulla Cottura. Da oltre 10 anni i nostri Corporate Chef guidano i professionisti dell’arte bianca alla scoperta dell’ingrediente calore.  

MorettiLAB organizza corsi e Workshop di perfezionamento su pizza, pane e pasticceria, anche “One To One”.