La pasta al forno è un piatto che non può mancare nelle giornate di festa.
Qual è l’origine di questa ricetta? La pasta al forno, conosciuta anche come timballo di pasta, rappresenta un piatto caratteristico della cucina italiana, con numerose varianti per forme e condimenti.
Le ricette di pasta al forno possono essere suddivise in due categorie distintive. La prima, che prevede l’aggiunta di besciamella, ha origini nel centro-nord della Penisola e si sviluppò durante il Rinascimento come una variante più economica dei pasticci di carne. Da questa tradizione derivano piatti classici come le lasagne al forno e i cannelloni emiliani.
La seconda categoria ha radici siciliane, dove la pasta al forno è conosciuta come pasta ‘nfurnàta o ‘ncasciata (infornata o incassata). Questa preparazione è particolarmente diffusa nelle province di Messina e Catania. Le sue origini risalgono all’antichità e sono legate ai timballi introdotti dagli Arabi in Sicilia nel IX secolo durante il loro dominio. Il termine “timballo” stesso ha origini arabe.
La nostra versione è ispirata alle domeniche autunnali, con funghi e castagne, ideale per ogni momento insieme.
Con Proven® è possibile regolare la temperatura nella parte inferiore e superiore del forno, grazie alla modalità di cottura Dual-Temp, specifica per la gastronomia.
La funzione grill, inoltre, ti permette di ottenere una gratinatura perfetta in superficie preservando l’umidità interna della pasta.
Ricetta indicata per 4 persone
INGREDIENTI
Mezze maniche al farro 300 g
Funghi porcini freschi 200 g
Castagne bollite 250 g
Latte intero 300 ml
Olio evo 30 g
Farina 00 30g
Parmigiano reggiano grattugiato 70g
Spicchio di aglio 1
Noce moscata qb
Sale fino qb
Mozzarella a julienne 200 gr
Timo fresco 30 gr
Calore: Proven®, programma lasagne, 35 minuti
Come preparare la pasta al forno con funghi e castagne.
PROCEDIMENTO
- Pulire delicatamente i funghi con un panno inumidito e tagliarli a fettine.
- Saltare in padella con olio EVO, uno spicchio d’aglio e un rametto di timo, dopo qualche minuto salare e lasciar cuocere per 10 minuti.
- Nel frattempo, bollire in abbondante acqua salata la pasta, ricordando di scolarla qualche minuto prima.
- In una pentola versare 30g di olio EVO. Una volta caldo aggiungere la farina e mescolare a fuoco medio per circa 2 minuti.
- Intiepidire il latte e aggiungerlo al roux (olio + farina) appena preparato, mescolando con una frusta finché non si sarà addensato; condire con sale e noce moscata.
- In un recipiente, unire i funghi, le castagne, la pasta, la besciamella, il parmigiano e la mozzarella e mescolare il tutto in maniera omogenea.
- Ungere leggermente una pirofila e traferirvi il composto. Guarnire la superficie della pasta con alcune castagne, un po’ di parmigiano e mozzarella.
Seguite i passaggi per impostare il forno al meglio.
- Accedere al menu gastronomia di Proven® e selezionare il programma “lasagne”.
- Una volta che il forno sarà in temperatura settare un timer di 35 minuti, infornare e farlo partire.
- Scaduto il timer sfornare e servire caldo con un giro di olio EVO a crudo e un po’ di timo.