Nell’anno del suo 75esimo anniversario, continuano gli importanti riconoscimenti per Moretti Forni: dopo il Green SMART Label è ora la volta del premio “Azienda Controvento”, attestato che dimostra la capacità di registrare perfomance di rilievo nel settore manifatturiero italiano.
In uno studio condotto da Nomisma, celebre società di ricerche di mercato e consulenza, in collaborazione con CRIF, sono stati analizzati i bilanci di oltre 70mila imprese italiane per individuare quelle che hanno saputo rispondere in maniera particolarmente efficace alle crescenti sfide competitive. Tra queste, solo 4200 sono state definite “imprese che innovano e che sono in grado di andare avanti anche nei momenti di difficoltà” e Moretti Forni rientra in questo ristretto gruppo, per essere un’azienda italiana in forte crescita ed in controtendenza rispetto alla crisi post-Covid che sta investendo il mondo imprenditoriale.
“Questi ultimi anni ci hanno caratterizzati per le importanti svolte tecnologiche compiute. Non ci siamo mai fermati, continuando ad investire sia su asset tecnologico-produttivi che sul capitale umano dell’azienda”, afferma Mario Moretti, CEO Moretti Forni, “Oggi la nostra capacità di interpretare sempre al meglio le esigenze non solo del mercato ma dell’intero tessuto sociale ed economico continuamente mutevole riceve un’ulteriore conferma grazie a questo importante riconoscimento”.
Per gli esperti che hanno condotto lo studio Controvento, infatti, le imprese premiate sono state in grado di realizzare performance pari o superiore alla media manifatturiera anche mentre il paese arretra non solo continuando a navigare, ma facendolo controvento appunto, per la loro elevata dinamicità e la flessibile capacità di trasformarsi mettendo in atto strategie utili a captare le esigenze del mercato, unite a una solidità finanziaria assolutamente superiore alla media. E oltre a ad aver resistito meglio alla recessione, affermano da Nomisma e Crif, queste imprese sono quelle sulle quali puntellare la ripresa dell’intero Paese.