La cottura statica in gastronomia è sempre più utilizzata. In questa ricetta delle lasagne con verdure, una variante più sana e leggera di quelle classiche, il calore di serieX fa la differenza poiché esprime tutte le sfumature di gusto. Grazie ai suoi programmi preimpostati e alla possibilità di abbinare la sonda al cuore, garantirà una cottura perfetta con una crosticina croccante e la giusta umidità interna.
Scopriamo tutti i passaggi:
Lasagne vegetariane gustose
INGREDIENTI
Per la pasta
Farina 00 1 Kg
Uova Intere 10
Sale Q.b.
Per la besciamella
Latte Intero 1 L
Burro 100 g
Farina 100 g
Sale Fino Q.b.
Noce moscata a piacere
Per farcire
Asparagi 250 g
Pomodorini datterini rossi 200 g
Pomodorini datterini gialli 200 g
Mozzarella di bufala 350 g
Parmigiano grattugiato 250 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio EVO
Calore:
serieX
Programma preimpostato: Lasagne + 8 minuti di gratinatura
PROCEDIMENTO
- Iniziare con la pasta all’uovo: disporre la farina a fontana, aggiungere le uova una ad una, incorporandole con l’aiuto di una forchetta. Terminato di inserire le uova, lavorare la pasta con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e ben omogeno.
Riporre in frigo per circa 30 minuti. - Trascorso il tempo, stendere la pasta creando le sfoglie. Raggiunto il numero desiderato, sbollentarle in acqua salata, ripassando subito in acqua fredda per bloccarne la cottura.
- Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini e preparare la besciamella: versare il latte in un pentolino e portarlo ad ebollizione. Contemporaneamente, in un altro pentolino, invece, sciogliere il burro con la farina.
Ottenuto il roux bianco, unirlo al latte in ebollizione un po’ alla volta, amalgamando il composto con l’aiuto di una frusta, facendo molto attenzione a non formare grumi. Una volta incorporato tutto nel latte, continuare a cuocere la besciamella aggiustando di sale e noce moscata. - Lavare e pulire le verdure (quelle riportate sono solo un’indicazione, è possibile infatti utilizzare quelle che più si preferiscono come carciofi, melanzane, ecc.). Tagliare, condire con olio, sale e pepe e cuocere per 15 minuti circa.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, sarà possibile assemblare le lasagne.
Lasagne come farcirle
Imburrare il fondo di una teglia alta almeno 6-8 cm, iniziando dalla besciamella per proseguire con la pasta a formare il numero di strati desiderato alternando besciamella, verdure, mozzarella, parmigiano e poi ancora pasta. All’ultimo strato, dopo aver ricoperto tutto con la besciamella, spolverare generosamente con il parmigiano grattugiato.
Quando infornare le lasagne
Terminati gli strati, selezionare il programma “Lasagne” e settare la sonda al cuore a 90 °C, quando serieX sarà a temperatura, infornare la teglia. Raggiunta la temperatura interna di 90 °C serieX emetterà un segnale acustico e potrai passare alla fase di gratinatura, selezionandola dal menu “Special”, impostandola per 8 minuti. Una volta pronta, sforna la lasagna.