“Sono felice di aver scelto Moretti Forni per quest’avventura, è anche grazie a Neapolis e alle sue prestazioni che ho raggiunto questo ambito traguardo”
Ottavo nella classifica 50 Top Pizza 2022 Asia – Pacific e vincitore del titolo di Migliore Pizzeria in Hong Kong, Salvatore Fiata in meno di un anno dall’apertura del suo locale può dirsi più che soddisfatto degli importanti traguardi raggiunti.
Al centro del suo Fiata Pizza, una pizzeria napoletana nel cuore pulsante di Hong Kong, fa bella mostra di sé Neapolis, il forno utilizzato dal pizza Chef di origini casertane per realizzare la sua pizza con il “75% di umidità, 510 °C, 90 secondi e 100% passione”, come si legge sul suo sito web.
Per saperne di più su quest’interessante progetto abbiamo raggiunto Salvatore e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia:
Parlaci di te e di come nasce “Fiata Pizza”
Sono di Capodrise, in provincia di Caserta, cresciuto in una famiglia di pizzaioli da tre generazioni. Lavoravo già all’estero, ma ero rimasto in Europa.
Ad Hong Kong arrivo per amore, per raggiungere mia moglie. Un mio caro amico del posto, conoscendo le mie doti, mi ha proposto di aprire una pizzeria insieme: sono stato da subito molto felice ed entusiasta, perché finalmente potevo dimostrare a tutti, specialmente a me stesso, che potevo farcela e vivere questa nuova avventura.
Come si inserisce la scelta di Neapolis nel tuo locale?
Diversi anni fa lavoravo con Franco Pepe, è stato lui a farmi conoscere per la prima volta Moretti Forni. Quando è arrivato poi il momento di aprire un mio locale non ho avuto dubbi, ho scelto Neapolis6 per le sue ottime prestazioni, soprattutto per il vantaggio che in meno 40 minuti raggiunge i 500 °C e dalla prima all’ultima infornata la temperatura resta sempre costante.
La mia è una napoletana contemporanea, la cosiddetta “pizza canotto”, che cuocio per 90-110 secondi. Ho una media di 150 pizze al giorno ma, grazie ai recenti successi, sono arrivato a sfornare 600 pizze solo nel weekend.
Ecco, parliamo dell’ottava posizione nella classifica 50 Top Pizza: cos’ha significato per voi?
È stato molto emozionante! Innanzitutto non mi aspettavo di entrare a far parte della 50top a soli 8 mesi dall’apertura: quando abbiamo ricevuto l’e-mail che ce lo comunicava non credevo a cosa stessi leggendo ed è stato davvero molto bello…
Personalmente sono felice di aver scelto Moretti Forni per quest’avventura, è anche grazie a Neapolis e alle sue prestazioni che ho raggiunto questo ambito traguardo, infatti anche i social di Hong Kong che hanno raccontato la mia storia hanno paragonato il mio forno Moretti al brand Ferrari.
È stato un anno difficile ma ricco di soddisfazioni: oltre ad essere in ottava posizione nella 50 Top Pizza 2022 Asia – Pacific e dichiarati Miglior pizzeria di Hong Kong, siamo anche al 62esimo posto della 50 Top Pizza World 2022, entrati quindi tra 100 migliori pizzerie del mondo.
Dopo questi premi i cambiamenti non si sono fatti attendere: siamo sempre pieni, tutti i giorni, e il fine settimana accettiamo solo prenotazioni.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Vorrei aprire un secondo punto vendita sempre ad Hong Kong, anche se al momento resto focalizzato su questo che è in una posizione centralissima: lavoriamo davvero tanto e sono l’unico pizzaiolo, quindi devo concentrarmi sull’obiettivo di fare ancora meglio l’anno prossimo!
Come ho già detto, Neapolis è spettacolare e sono pronto ad acquistarne un altro non appena potrò aprire una secondo pizzeria.
Dove 2 Staunton Street, Central, Hong Kong