Fragranti, sfiziosi e con quell’inconfondibile aroma di burro, per gli amanti della colazione salata questi croissant vi faranno iniziare la giornata con una marcia in più, mentre per chi preferisce le colazioni dolci, sono uno spuntino perfetto o un’ottima idea per rendere ancora più speciali i vostri aperitivi in compagnia. Con i programmi preimpostati di Proven® sarà facilissimo preparare questa ricetta e, grazie alla possibilità di regolare la potenza delle resistenze, i vostri croissant riceveranno la spinta ideale per uno sviluppo eccezionale e una doratura senza compromessi, inoltre, con il piano intercambiabile in lamiera bugnata otterrete una cottura uniforme su tutti i prodotti.
INGREDIENTI
Quantità per 9 croissant c.a.
Farina per brioche 500 g
Burro 250 g
Olio EVO 40 g
Zucchero 10 g
Lievito di birra fresco 15 g
Sale fino 10 g
Calore: Proven®, Programma “Croissant”, 230°C, 60% cielo, 50% platea, livello 0, 20 minuti.
PROCEDIMENTO
- Sciogliere nell’acqua a temperatura ambiente il lievito, in una planetaria dotata di gancio versare poi la farina, il lievito e lo zucchero. Azionate la planetaria e lasciare andare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Unite poi l’olio e lasciatelo incorporare fino a che l’impasto non si sarà incordato al gancio, in ultimo aggiungete il sale e lavorate ancora qualche minuto fino a che non sarà completamente assorbito.
- Trasferire poi su una spianatoia e pirlare l’impasto in modo da dargli una forma sferica. Riporre l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
- Nel frattempo, trasferire il burro su una spianatoia infarinata e, aggiungendo un po’ farina, stenderlo con il mattarello in modo da ottenere un quadrato 20×20 cm spesso circa 0,5cm, avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigo.
- Una volta rassodato, disporre il panetto di burro al centro del quadrato di impasto in modo da formare un rombo e ripiegare i lembi di impasto verso l’interno per poi sigillare le estremità, riporre nuovamente in frigorifero per 10-15 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di 0,5 cm e una lunghezza di 45cm circa, dare ora la prima piega coprendo 1/3 di impasto da un lato e 2/3 dall’altro.
- Coprire l’impasto con della pellicola alimentare e lasciar risposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta riposato, stendere nuovamente l’impasto in direzione delle pieghe fino a raggiungere le stesse dimensioni della prima stesura e ripetere le pieghe date in precedenza.
- Ripete questo processo per altre due volte intervallandolo con dei riposi in frigo rispettivamente di 120 e 30 minuti.
- Arrotolare ora l’impasto, facendo particolare attenzione a non schiacciare ne stringere eccessivamente. Se eseguiti correttamente i passaggi precedenti dovreste ottenere due giri competi dell’impasto.
- Tagliare ora l’impasto in rondelle di circa 6-7 cm di spessore e disporre su una teglia coperta di carta forno facendo attenzione a distanziarli a sufficienza tra loro. Lasciar lievitare a 20°C per un’ora o comunque fino a raddoppio.
COTTURA
- Dal menù “pasticceria” selezionare il programma preimpostato “croissant” e, una volta impostata pezzatura e doratura, avviarlo.
- Una volta che Proven® sarà a temperatura infornare i croissant lievitati su piana bugnata utilizzando una teglia 40x40cm a avviare un timer di 20 minuti.
- Una volta pronti, sfornare, lasciar raffreddare leggermente e farcire a piacimento praticando un’incisione orizzontale lungo tutto il croissant ma senza separarlo completamente.