Stop food waste. One health, one planet è il tema dell’ottava Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, che ricorre oggi, 5 febbraio.
Per celebrarla insieme, vi proponiamo la ricetta dello Chef Franco Aliberti, uno dei massimi esperti di questa tematica, che ha fatto di questo concetto uno stile di vita.
Tanti ristoranti stellati nel curriculum e volto della rubrica di MasterChef Magazine “Cucina Antispreco”, in onda su Sky Uno, in cui mostra ai telespettatori come creare ottimi piatti riducendo al minimo lo spreco alimentare.
Ogni ingrediente può essere valorizzato al massimo: è possibile preparare ricette incredibili utilizzando tutte le parti commestibili e meno nobili di frutta e verdura.
Vediamo come realizzare con Proven, anche a casa, un piatto da grande Chef, sostenibile e “buono”, non solo per noi ma anche per l’ambiente.
La ricetta antispreco dello Chef Franco Aliberti
Il cavolfiore è elegante e iper salutare con le sue proprietà protettive. Non sprecatene nemmeno un grammo, perché il cavolfiore è da gustare al 100%!
Spesso ne buttiamo circa la metà tra il torsolo centrale e le foglie, ricchi invece di carotenoidi e antociani, che svolgono una funzione antiossidante. Quando fate la spesa, scegliete cavolfiori con le foglie esterne croccanti e aderenti al fiore, che deve essere di colore uniforme e privo di macchie scure.
Il fiore deve essere sodo e compatto con le cime chiuse. Potete conservarlo in frigo fino a 5 giorni, per congelarlo, dividetelo in cimette da sbollentare per circa 1 minuto, quindi scolate bene e congelate.
Io vi propongo una ricetta facile, da eseguire al forno, che vi farà scoprire un gusto nuovo e un modo diverso per mangiare tutto il cavolfiore intero.
Ingredienti
cavolfiore 1, intero
olio 50 gr
salsa soia 25 gr
miele 15 gr
curry 2 gr
paprika 2 gr
pepe 1 gr
curcuma 1 gr
aceto bianco 10 gr
sale 5 gr
Procedimento
- Mescolare tutti gli ingredienti per realizzare la salsa, spennellare il cavolfiore prima a testa in giù in modo da far penetrare tutto all’interno e poi sulla sua superficie, senza dimenticare le foglie.
- Bagnare la carta da forno con dell’acqua e strizzarla. Avvolgere e chiudere il cavolfiore come un fagottino, aiutandosi con uno spago.
- Impostare Proven® in modalità Dual-Temp® Technology*, 200°C cielo e 200°C platea.
- Infornare al livello 2 e cuocere per 25 minuti.
- Trascorso il tempo, aprire il fagottino, mettendo da parte le foglie che saranno già cotte.
Recuperare il succo, continuando a cuocere il cavolfiore sulla carta forno aperta sulla teglia, sempre in modalità Dual-Temp® a 190°C gradi cielo e 190°C platea, per altri 25 minuti. - Spennellare il cavolfiore di tanto in tanto con il succo di cottura messo da parte.
- A cottura ultimata, sfornare.
Il cavolfiore è pronto e, soprattutto, non avrete buttato nessuna delle sue parti!
*Dual-Temp® Technology è la modalità di utilizzo indicata per la gastronomia, che permette la gestione separata della temperatura di cielo e platea, erogando sempre il calore ottimale soltanto dove serve.