L’aroma del pane appena sfornato è un toccasana per il nostro umore. Alcuni studi, infatti, sembrano evidenziare come questa particolare fragranza stimoli non solo le ghiandole salivari a favore dell'”acquolina in bocca “, ma sia addirittura capace di risvegliare sensazioni generali di benessere che porterebbero ad essere più sensibili e disponibili verso gli altri.
Pane fatto in casa come si fa
INGREDIENTI – (per 2 filoni da 750g)
Autolisi
Farina tipo 1 W260/280 410g
Farina tipo 0 W260/280 410g
Lievito madre liquido al secondo rinfresco 180g
Acqua 425g
Impasto finale
Tutta l’autolisi più
Sale 17g
Acqua 95g
Calore 245°C – Programma Pane a lievito madre, livello 0, piano refrattario
Autolisi come si fa
Preparare l’autolisi sciogliendo il lievito madre liquido nell’acqua, aggiungendo la farina e impastando con la planetaria per circa 4 minuti, e comunque fino all’assorbimento completo di tutti i liquidi.
Lasciare riposare 1 ora coprendo con un canovaccio.
PROCEDIMENTO
- Pochi minuti prima che l’autolisi sia pronta, accendere Proven® in modalità lievitazione a 28°C, predisponendo il piano refrattario.
- Impastare quindi a bassa velocità per circa 4 minuti, aggiungere pian piano circa un terzo dell’acqua finale, quindi il sale. Alzare la velocità e, a impasto ben sviluppato, aggiungere a filo l’acqua rimanente.
- La temperatura ideale di fine impasto è di 26-27°C.
- Porre in un contenitore unto, coprire e porre a lievitare in Proven® per 4/5 ore, finché l’impasto non sia cresciuto del 40-50%.
Durante la lievitazione, dare delle pieghe dopo la prima e la seconda ora. - Spezzare l’impasto in due, preformare a sfera, attendere 30 minuti e poi formare a filone, porre in cestino di lievitazione o su un asse ben infarinata con la chiusura verso l’alto.
- Porre nuovamente in Proven® a 28°C per altri 90 minuti, quindi togliere il pane e impostare il forno per la cottura:
nel menù principale, dalla sezione “Pane”, selezionare il programma “Pane a lievito madre”, impostando pezzatura 2, doratura 2. - Attendere altri 45 minuti di lievitazione, il pane sarà pronto da cuocere: incidere e infornare avviando il timer.
In automatico, Proven® immetterà il vapore in camera e aprirà la valvola di scarico al momento opportuno. - Dopo circa 50 minuti, allo scadere del timer, sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.
Pane fatto in casa come conservarlo
Una volta raffreddato, per mantenere il pane fresco e croccante per più giorni, è possibile avvolgerlo in un sacchetto di carta per alimenti, oppure in un panno morbido. Importante conservarlo in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.